Visualizzazioni totali

martedì 3 febbraio 2015

CHIT CHAT: Il romanticismo nei libri

Buongiorno a tutti! Come procede la giornata? 


Rubrica a cadenza totalmente casuale nella quale sclererò su cose random.


Oggi sono qua con un CHIT CHAT nel quale volevo dire la mia opinione su alcuni recenti fenomeni letterari come ''Uno splendido disastro'' o ''Il ragazzo che entrò dalla finestra e si infilò nel mio letto''

Come sempre sarò molto schietta: a me questi libri non sono piaciuti, per nulla.

Devo dire che come lettrice sono molto flessibile quando si parla di verosomiglianza storica e molto critica quando si parla di storie d'amore.

Come ormai avrete capito, tendo sempre a leggere libri che abbiano del romance al loro interno. Trovo che dia più pepe alla storia, la renda più intensa e allo stesso tempo più facile da leggere.
Ad ogni modo tendo ad evitare come la peste i contemporanei romantici e 
finisco sempre per optare per uno YA o un romanzo storico.









 

 

Forse sarò strana, ma tendo ad evitare i contemporanei perchè credo che sia molto ma molto ma molto difficile scrivere un intero libro sulle vicende amorose di due personaggi senza scocciare il lettore o cadere in tipici clichè. Per questo trovo più confortevole leggere romanzi in cui il romance si appoggi ad elementi fantastici.

 



E' questo l'esempio della mia amatissima serie Lux. Me ne avrete sentito parlare all'infinito ormai, ma come posso non ripetermi? Questi libri sono estremamente soddisfacenti da leggere. Leggeri senza essere frivoli, interessanti senza essere pesanti, avventurosi senza essere noiosi. Tutte queste caratteristiche positive sono date proprio da una storia d'amore ben equilibrata.

Ma passiamo all'eccezione che conferma la regola: Le coincidenze dell'amore di Colleen Hoover.
Un magnifico contemporaneo che racconta un'altrettanto meravigliosa storia d'amore tra due ragazzi da un passato molto travagliato.

Ed eccoci ad un'altra nota dolente: il passato dei protagonisti.
Detesto quando gli autori, non sapendo più come mettere i bastoni tra le ruote alla coppia di turno, scelgono di giocare la carta del passato turbolento.

 




 

Tralasciando il fatto che gran parte del panorama contemporaneo attuale, secondo la mia personalissima opinione, sia inquinato da libri scritti coi piedi, spesso il problema che trovo con i contemporanei è che mancano di credibilità.

Possibile che la protagonista sia sempre bellissima ma non consapevole della sua bellezza?
Possibile che riesca sempre a cuccarsi il gran topo di turno?
Possibile che il loro amore sia sempre così forte da sopportare le atroci avversità che gli autori pongono sul loro cammino?

 


Insomma, secondo me, l'attuale sezione contemporanei, fatte le dovute eccezioni, risulta piuttosto monotona e scadente. Voi cosa ne pensate? Anche voi avete la stessa impressione?

Insomma, spero di avervi reso la mia idea e di non aver offeso nessuno dicendo che non mi sono piaciuti ''Uno splendido disastro'' e ''Il ragazzo che entrò dalla finestra e si infilò nel mio letto''. Fatemi sapere la vostra!








Quali sono i libri che non avete proprio potuto sopportare?
E quali sono le vostre eccezioni?
Come vi schierate in questa discussione?

3 commenti:

  1. Ciao Dani!!!:)
    Bell'argomento questo! Non è per niente scontato.
    Parto col dire che Uno Splendido Disastro lo lessi a 17 anni e lo adorai...poi con gli anni ripensandoci mi è scaduto tantissimo. Il problema di fondo è il cambiamento di gusti e una maturazione credo, che mi ha aperto gli occhi su tante cose, a partire dalla differenza fra una vera storia d'amore e quella del libro e soprattutto ai messaggi sbagliati che secondo me questo libro propone, mentre prima non li avevo considerati accecata dalla storia d'amore che trionfa.
    A parte questo, ultimamente sto cercando sempre meno l'elemento romantico nei libri, mentre cerco di più avventura, accuratezza nei dettagli, lotta, elementi fantastici, l'ambientazione ecc.. e soprattutto una buona trama.
    Con questo non dico che non mi piacciano libri con l'elementi romantico, ma non è ciò che cerco principalmente...
    Qualche contemporary lo leggo, ma di solito non con la storia d'amore fine a se stessa, ma come accompagnamento a una storia più ricca o più profonda in un certo senso (per esempio vorrei leggere Resta anche Domani per il tema della morte, della sofferenza e la voglia di vivere, non tanto per la storia d'amore).
    Poi credo che se due personaggi sono buoni personaggi, realistici, caratterizzati, veri, allora la loro storia d'amore sarà più credibile e probabilmente risulterà più naturale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per le belle occasioni che mi dai sempre di esprimere giudizi e pareri sui vari argomenti. È davvero interessante! :D Un abbraccio!

      Elimina
    2. Eli! Concordo pienamente con te quando dici che cerchi l'accompagnamento di una storia più ricca o più profonda. E' esattamente ciò che faccio anche io. Secondo me è davvero importante trovare il giusto equilibro in ogni storia, senza eccedere nel romance, nel drammatico o in altre cose.

      Concordo anche sulla questione dei personaggi ''ben caratterrizzati''. Molto spesso non ho neanche il tempo di ricordare il nome dei personaggi che l'inciucio è già partito!

      Ad ogni modo io, da inguaribile romantica quale sono, non posso fare a meno di una bella storia d'amore. Però, come dici tu, è importante che anche tutti gli altri elementi della storia siano ben curati!

      Grazie mille a te per partecipare sempre alle mie pazze discussioni..un abbraccione!

      Elimina

Ogni commento per me è importantissimo, quindi se vorrete lasciare un segno del vostro passaggio ne sarò più che felice.