Visualizzazioni totali

lunedì 25 agosto 2014

Eroi del'Olimpo: L'eroe perduto di Rick Riordan


Buongiorno a tutti,

oggi sono qua con la recensione di un libro che non vedevo l’ora di leggere: Eroi dell’Olimpo- L’eroe perduto di Rick Riordan!


Ho diviso la recensione in due parti. Una senza spoiler e una con.
Per leggere la parte spoilerosa cliccate qui.









Autore: Rick Riordan

Prima pubblicazione: maggio 2013

Titolo: Eroi dell'Olimpo- L'eroe perduto

Casa editrice: Mondadori

Prezzo: 13 €

Pagine: 501





TRAMA:



L’eroe perduto riprende la storia esattamente dove l’avevamo lasciata: la battaglia dei Titani è stata vinta e una nuova minacciosa ed inquietante profezia aspetta di essere compiuta.

Al contrario dei precedenti libri, la storia è narrata dal punto di vista di Jason, Leo e Piper. Sin dalle prime pagine i tre ragazzi si trovano ad affrontare una nuova realtà che comprende mostri malvagi, profezie e semidei, assai diversa da ciò che loro reputavano vero.

Nel frattempo il campo mezzosangue è stravolto da maledizioni e sparizioni che soltanto la memoria perduta di Jason può risolvere…





RECENSIONE:



Credo che molti condivideranno il mio pensiero se dico che, dopo aver lottato con un temibile nemico ed aver sventato la fine del mondo, scoccia sempre un po’ vedere che la battaglia non è finita e che i nostri eroi devono ancora sudare sette camicie prima di godersi il loro ‘e vissero felici e contenti’.

Questo libro, per me, non è stato affatto al livello di tutti i precedenti. Non solo per la mancanza del mio amato Tyson, ma a causa di questo percorso straziante ed infinito che Jason e i suoi compagni affrontano per recuperare la sua memoria.

L’impressione è che questo libro sia stato usato un po’ come base per gettare le fondamenta per un importante punto di svolta e, una volta giunti alla fine, non si può fare a meno di apprezzare con quale genialità questo compito sia stato svolto.

Anche se non l’ho apprezzato quanto quelli della scorsa saga, questo libro rimane geniale e fresco. Tornare al Campo Mezzosangue è un toccasana e i colpi di scena e i personaggi che Rick Riordan crea sono sempre infallibili.





VOTO COMPLESSIVO: Quattro stelle su cinque.









BIO:
Richard Russel Riordan nasce a San Antonio il 5 giugno del 1964.
Stando a Wikipedia il nostro amato burlone viene chiamato dai suoi fans ''Troll Rick'' per i cliffhanger e le morti inaspettate dei suoi personaggi. Come dargli torto.
Prima di essere uno scrittore affermato, lavorava come insegnante di inglese e storia nelle scuole medie, arrivando a ricevere addirittura il premio Master Teacher Award nel 2002.
Noi italiani si sa, siamo un po' lenti nello scovare i talenti e Riordan diventa famoso da noi solo nel 2010 con la ormai conosciutissima saga di Percy Jackson. 
Le avventure di Percy e degli altri semidei hanno origini bizzarre. Riordan amava raccontare le storie di mitologia greca e romana ai propri bambini ed un giorno, rimasto a corto di nuove storie da raccontare, provò ad inventarsele. 
Attualmente vive a Boston con la propria famiglia.

Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo: Il libro segreto

Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo: Le origini del mito

Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo: L'ultima sfida

The Kane Chronicles: La piramide rossa

The Kane Chronicles: Il trono di fuoco

The Kane Chronicles: L'ombra del serpente

Eroi dell'Olimpo: L'eroe perduto

Eroi dell'Olimpo: Il figlio di Nettuno

Eroi dell'Olimpo: Il marchio di Atena

House of Hades- in America dall' 8 ottobre 2013

The blood of Olympus-in america ad ottobre 2014



Voi avete letto questo libri oppure ne avete intenzione? 
Che cosa ne pensate?
Fatemi sapere i vostri pareri e consigliatemi altri libri!

2 commenti:

  1. Che recensione coi fiocchi! Ahahahah. Allora vediamo, ammetto che entrare nel libro non sia proprio semplice, ma avevo trovato delle difficoltà anche nell'altra serie di Percy Jakson. Forse il fatto di non averla ancora finita mi ha dato la possibilità di apprezzare meglio l'Eroe Perduto. Jason è il personaggio nuovo che mi è piaciuto di meno, mentre Piper è formidabile, un'eroina fantastica!
    Povero Festus! Sich!
    Concordo però su Encelado. In effetti era piuttosto stupido.
    Per me la serie migliora man mano, soprattutto quando si arriva al terzo e si ha una visione più generale...e poi nel due c'è Ella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eli mi scalda il cuore vedere che hai letto la recensione! Avevo paura che, essendo così lunga, chiunque sarebbe passato oltre!
      Ad ogni modo ieri sera ho finito il figlio di Nettuno e non vedo l'ora di incominciare il marchio di Atena. Il finale è stato spettacolare, uno dei migliori che Riordan abbia mai scritto. Aimè però le prime duecento pagine le ho detestate. Sto già scrivendono una recensione più dettagliata sul perchè e percome non mi sono piaciute quindi magari ne parliamo in privato o ti passo quella quando l'avrò finita...ora non ti voglio piazzare un papiro XD
      A me Jason è piaciuto a dir la verità ma sono molto preoccupata per come si evolverà il suo rapporto con Percy. Quando spuntò fuori Talia Percy non la prese molto bene, chissà stavolta...
      Festus mi ha spezzato il cuore, mammina..è stata una scena strappalacrime!
      IO ADORO ELLA.
      Ma poi lei si mette con Tyson. E IO ADORO TYSON.
      Sento profumo di ultimate OTP

      Elimina

Ogni commento per me è importantissimo, quindi se vorrete lasciare un segno del vostro passaggio ne sarò più che felice.