Visualizzazioni totali

martedì 19 agosto 2014

Il Trono di ghiaccio di Sarah J Maas

Buongiorno a tutti!
Oggi sono qua con la recensione di un libro che ho da pochissimo finito di leggere e che ho adorato: Trono di ghiaccio.






Autrice: Sarah J. Maas
Prima pubblicazione: 21 maggio 2013
Titolo: Il Trono di ghiaccio
Casa editrice: Mondadori
Prezzo: 17€
Pagine: 461

TRAMA:

''Se volevano l'assassina di Adarlan, l'avrebbero avuta. E che Wyrd gli aiutasse quando sarebbe arrivata''

Dopo un anno di reclusione nelle miniere di sale ad Endovier Celaena, l'Assassina di Adarlan, viene prelevata dal principe ereditario. Dorian le offre la libertà in cambio di quattro anni di lavoro a fianco del re come sua paladina.
Celaena sa che accettare equivale a diventare l'assassina del re, pronta ad uccidere i nemici della corona, ma farebbe di tutto per riprendere in mano la sua vita.
L'Assassina così parteciperà ad un torneo contro gli altri candidati al ruolo e tra prove mortali e oscuri segreti legati alla magia riscoprirà l'amara dolcezza dell'amore e gli scheletri nell'armadio dello spietato re di Adarlan.



RECENSIONE:

Comincerò questa recensione col dirvi che ho letto questo libro in un giorno. Un solo giorno.

''Portiamo tutti delle cicatrici. Le mie sono solo più evidenti di altre''

La storia è narrata da diversi punti di vista e la protagonista, Celaena Sardothien, è finalmente una protagonista come si deve. Lei sa cosa vuole ottenere, sa dove vuole arrivare e non lascerà che nessuno si metta sulla strada e la intralci.
Uno degli aspetti positivi di questo libro, tra tanti, è che Celaena non è sono una badass capace di fare pelo e contropelo a tutti, ma ha anche una parte più femminile che ama abiti, nastrini e grandi balli. E' decisamente piacevole leggere di un personaggio così realistico e non monotono e ripetitivo, ingabbiato in noiosi steriotipi.
Questo libro contiene mistero ed avventura, romance e fantasy. E' un intreccio di generi diversi tra loro che si alternano e compensano.
Più di tutti i momenti romantici sono orchestrati in maniera impeccabile e, sebbene ci sia un triangolo amoroso, la storia non diventata ridondante e scontata, anzi.
Con chi shippate Celaena?
In questo primo libro la mia preferenza è inevitabilmente caduta su Dorian, ma nel prossimo volume posso anticiparvi che le cose diventeranno assai più complicate.

''Mi chiamo Celaena Sardothien e oggi non avrò paura''

Lo stile di Sarah J Maas è scorrevole, il lettore è catturato nella storia sin dalle prime pagine e la scrittrice spesso si sofferma a descrivere i dettagli delle ambientazioni e dei vestiti dei personaggi. Un ottimo equilibro tra le parti descrittive e quelle riflessive e i dialoghi sono sempre spunto di riflessioni, anche al di là del contesto narrativo. Quando uno scrittore dissemina le proprie opere di frasi che entrano nel cuore e sotto la pelle è decisamente un bravo scrittore. Sarah J Maas, oltre ad essere una pazza sadica, è una bravissima scrittrice.

I personaggi secondari sono tutti ben caratterizzati e mai nel corso del libro c'è quella spiacevole impressione che i contorni della storia siano sfocati e l'intreccio sia collocato a casaccio in un qualche luogo o periodo.

Ciò che più mi piace e mi infervora (che paroloni...) è la protagonista: non finirò mai di dire quanto io ami Celaena. Tutto ciò che la riguarda è interessante per il lettore, tutto ciò che dice è toccante o motivo di stimolo. Scorrendo le pagine sono stata letteralmente assalita dalla voglia di conoscere meglio il suo passato e quali esperienze l'hanno resa quella che è.






(Copertina USA)




Parlando di nomi....
Non so se anche a voi capita questa cosa, ma i nomi impronunciabili mi hanno sempre ''intimorito''. Come potrei mai leggere un libro che parla di qualcuno di cui non so nemmeno pronunciare il nome? Per supplire a questo problema, ecco a voi la scheda con la pronuncia di tutti i nomi!
Per quanto mi riguarda continuano a rimanere misteriosi e pressochè impronunciabili, ma forse a voi potrebbe tornare utile!






Parlando di aspetti NO...

Trovare aspetti no in questo libro è assai difficile, ma ci sono un paio di cose che non ho apprezzato. 

Talvolta le prospettive dalle quali viene narrata la storia si confondono a causa dell'editing, ma immagino che sia solo un mio problema legato al fatto che l'ho letto in versione digitale.

Passiamo poi all'aspetto ''assassino'' di Celaena. Sebbene questo tratto di lei sia continuamente menzionato, continuamente sottolineato e continuamente enfatizzato, ci sono ben pochi momenti nei quali la sua furia assassina si esprime realmente. Ad ogni modo questo problema viene ampliamente colmato con delle scene da brividi ne 'La corona di mezzanotte''

Per farla breve, come avrete capito, ho adorato questo libro e vi anticipo già che il sequel è anni luce migliore. Assolutamente una saga da non perdere!




(Copertina UK)

Parlando di cover...
Ecco un argomento per me scottante. Personalmente ho letto questo libro -e il sequel- in formato digitale ed ho ordinato la copia inglese da internet.
(quella con lo sfondo bianco.)
Trovo che le copertine estere siano veramente molto belle  e molto curate.
Personalmente non spenderei mai l'esosa cifra di 17€ per un libro con una copertina che nemmeno mi piace.
Voi quale preferite?




VOTO COMPLESSIVO: Quattro stelle punto sette su cinque.





Libri appartenenti alla serie:
0.1 L'Assassina e il Signore dei Pirati
0.2 L'assassina e il Deserto
0.3 L'assassina e il Male
0.4 L'assassina e l'impero
0.5 The Assassin and the Healer
    -The Assassin's Blade ( contiene tutte le novelle da 0.1 a 0.5)
1.0 Il trono di ghiaccio
1.1The Assassin and the princess
1.2 The Assassin and the Captain
3.0 Heir of fire - in America dal 2 settembre 2014







E voi cosa ne pensate?
Avete letto o avete intenzione di immergervi in questa saga?
Con chi preferite Celaena?

2 commenti:

  1. Anche questo devo assolutamente leggerlo.
    Sembrano tutti impazziti per questa saga e non vedo l'ora di impazzire anche io XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SSSSSi, è davvero un libro fantastico. Il primo memorabile e il secondo veramente epico.
      Grazie mille per aver commentato, spero di rivederti qua nel mio angolino!
      *-*

      Elimina

Ogni commento per me è importantissimo, quindi se vorrete lasciare un segno del vostro passaggio ne sarò più che felice.