Visualizzazioni totali

martedì 21 ottobre 2014

TMI dal libro al film e dal film al telefilm.

Donzelle e pulzelli, avete sentito la notizia?

La saga di The Mortal Instruments di Cassandra Clare nel 2015 diventerà con buone probabilità un Telefilm.





Allora, procediamo per gradi.
Cos'è TMI?
Beh, se non lo sai hai vissuto sotto una roccia fino ad oggi. Ad ogni modo è la saga fantasy che narra le vicende di Clary Fray, una ragazza che da un giorno all'altro scopre di poter vedere cose che gli altri non riescono a vedere. 
Vede gli Shadowhunters, cacciatori di demoni, e quando sua madre viene rapita in circostanze misteriose, lei non può fare a meno di unirsi ai cacciatori nella ricerca.







E il film?
Nel 2014 nelle sale di mezzo globo è sbarcato il film di Città di Ossa.
Per farla breve: hanno guadagnato la metà di quanto hanno speso per produrlo. Ergo, è stato un flop epico.
Quando il film è uscito mi avreste facilmente potuto trovare in una sala al cinema a vederlo o schierata in prima fila a difenderlo. Questo perchè noi fans di questa saga siamo molto legate ai nostri libri e poter vedere un adattamento cinematografico è stato bellissimo. 
Col passare del tempo e dopo averlo rivisto mi sono però dovuta arrendere alla realtà dei fatti: il film è stato eseguito in maniera irrispettosa. 
La storia nei suoi punti salienti è stata stravolta e i cambiamenti apportati sono stati così inutili e insensati che il film in molti punti risulta poco comprensibile.



Il telefilm.
Quando ormai tutte le speranze di vedere sul grande schermo un sequel di città di ossa -possibilmente meglio eseguito- erano pressochè nulle, eccoci questa notizia spaziale.
Io ne sono più che contenta.
D'altra parte ho sempre pensato che fosse stato immensamente stupido da parte dei produttori di CoB stravolgere la storia a questo modo e mandare in fumo una fonte di soldi che secondo me, con un po' di fortuna, sarebbe anche potuta arrivare ai livelli di Harry Potter.
E così ci hanno dato una seconda possibilità. Una seconda possibilità che, ci terrei a sottolineare, è totalmente priva di precedenti. Quando mai un film che è stato un flop è stato trasformato in telefilm?



Il cast rimarrà lo stesso?

Per quanto non abbiamo risposte definitive a questa domanda, è molto probabile che venga fatto un cast totalmente nuovo.
Per quanto mi riguarda, il vecchio cast non mi piaceva. So che molte persone sono MOLTO sensibili all'argomento quindi vi prego di ascoltarmi.
Io capisco che non sia possibile in molti casi rispettare l'età dei personaggi, come ad esempio è successo con Harry Potter, ma ci sono casi in cui un cambiamento può essere meglio accettato e casi in cui può risultare un disastro. 
Per quanto l'intero cast del film fosse composto da attori che stimo e apprezzo, li ritengo comunque non adatti ai personaggi. Alcuni rispecchiano le descrizioni del libro ma non trasmettono le stesse sensazioni che trasmettono i personaggi, altri non rispecchiano nemmeno le descrizioni.
Per questo io confido che il nuovo cast sia più fedele al libro.



Quando? Dove? Come?
Ragazzi, al momento non abbiamo tutte queste informazioni ma appena saprò qualcosa vi terrò aggiornati! 




Cosa ne pensate?
Siete contenti?
Avete proposte per un nuovo cast?

8 commenti:

  1. Sono contenta della possibilità di un ritorno della serie: anche se non ho molto apprezzato i libri (sono ferma alla prima trilogia) la storia ha del potenziale e visivamente potrebbe rendere bene.
    Una precisazione: non è la prima volta che da un brutto film nasce una serie televisa. Buffy è nato prima come film (brutto brutto) e in seguito ne è uscito quel gioiello di telefilm.
    A The Mortal Instruments auguro un passaggio altrettanto ben riuscito ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero non ti sono piaciuti i libri? Mi dispiace moltissimo perchè io li ho adorati!
      Grazie per aver fatto questa precisazione, non ne sapevo nulla di quest'aneddoto su Buffy!
      Anche io incrocio le dita e spero che venga fuori un bel telefilm :)

      Elimina
  2. Spero che la serie tv se mai davvero verrà realizzata sia più attinente al libro...perchè sinceramente il film non lo è stato per neinte..e anche a me il cast non piaceva!....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehh aimè la questione del cast è un tasto molto dolente per alcuni, ho visto molte volte delle ragazze scannarsi in merito a quest'argomento. Secondo me era un punto troppo debole dello scorso film. Non solo lo script era sostanzialmente fatto con i piedi, poi anche il cast non rispecchiava l'atmosfera del libro. Personalmente apprezzo ognuno di quegli attori ma per TMI -a mio parere- non son proprio adatti.

      Elimina
  3. Sono davvero contenta di questa super novità!!! Anche se ho paura che diventi una delusione anche questo. Io Città di Ossa il film non l'ho neanche visto. Odiavo il cast, soprattutto Jace che non era per nulla come me l'ero immaginato! Speriamo beneeeeeeee :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eli stai attenta a urlarlo ai quattro venti che aulcuno potrebbe sgozzare! Ho visto gente litigare in maniera furiosa e pure insultarsi per il cast, roba da pazzi..
      In ogni caso io ritengo un gran figo Jamie ma non è proprio adatto per recitare la parte di Jace. Jace deve essere muscoloso, Jamie non lo è affatto!

      Elimina
  4. Non sai i salti di gioia che ho fatto quando ho scoperto che tmi sarebbe diventato una serie tv!! A me il film Città di ossa non è piaciuto per niente e sinceramente speravo con tutto il cuore che non facessero Città di cenere!! Il cast del film non faceva impazzire nemmeno me, nonostante gli attori fossero molto bravi e alcuni potevano anche andare (tipo Lily Collins e l'attore che interpretava Simon)..comunque, non vedo l'ora di scoprire il nuovo cast e speriamo che non sia peggio di quello del film lol

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhh sono contenta che faccia piacere anche a te! Secondo il mio modestissimo parere la Collins poteva andare ma dovevano assolutamente essere rivisti i suoi capelli. In Città di Ossa è specificato che siano proprio del colore di una carota!
      Rober Sheehan -che interpretava Simon- per me era assolutamente perfetto. Certo, se trovassero degli attori con la vera età dei personaggi sarebbe il top, ma in mancanza Sheehan mi ha reso entusiasta!

      Elimina

Ogni commento per me è importantissimo, quindi se vorrete lasciare un segno del vostro passaggio ne sarò più che felice.