Visualizzazioni totali

giovedì 23 ottobre 2014

Chit Chat

Rubrica a cadenza totalmente casuale nella quale sclererò su cose random.

Salve a tutti! Come procedono le letture?
Finalmente ho realizzato un bannerino per i Chit Chat, vi piace?

In occasione del volume contenente la prima trilogia di Shadowhunters volevo proprio parlarvi di cover.

 

Personalmente ritengo che la cover sia pressochè fondamentale. Non spenderò mai e poi mai i miei soldi in una cover brutta se posso comprare l'edizione originale con una copertina più bella e un prezzo più basso. 
Certo, se ad un libro scritto con piedi viene data una cover meravigliosa, non smetterò comunque di pensare che sia brutto.

Vi dico questo perchè mi ha piuttosto scocciato vedere la copertina di questa nuova edizione. Ma come, noi fans ''di vecchia data'' ci siamo sciroppate quelle terribili facce -e sopratutto quei terribili tre graffi- per ben sette libri e ve ne uscite proprio ora con la brillante idea di cambiare la cover?
Mi consola il fatto che almeno i nuovi lettori potranno avere una copertina decente per questa serie che io reputo spettacolare.




Ma estendendo il discorso a tutte le cover in generale devo ammettere che sempre più spesso mi trovo a pensare che quelle italiane siano monotone e penose. Ad esempio se date un'occhiata alla vostra libreria potrete facilmente notare che una stragrande maggioranza dei libri italiani hanno una cover nera. 
Ora, io mi chiedo: ma non sono tanto belli i colori? perchè creare tutte le copertine nere?
O ancora, pensate solo alle cover originale rispetto a quelle italiane. Quella originale di Trono di ghiaccio ad esempio è meravigliosa, quella italiana è nera. 
...che tristezza...



E voi cosa ne pensate?
Fatemi sapere la vostra opinione nei commenti!


6 commenti:

  1. Il magico mondo delle copertine brutte si apre davvero nel momento in cui inizi a cercare volumi fuori catalogo: gli orrori anni '80-'90 sono impareggiabili. Uno quasi pensa che stessero cercando di ammazzare le proprie vendite da soli °-°
    Non ringrazierò mai abbastanza per la ristampa de Il Pianeta dei Venti, visto che la precedente cover era questa: http://www.fantascienza.com/catalogo/imgbank/cover/03732.jpg (non solo è oltre il brutto, ma non ha nemmeno niente a che fare con la storia!)
    Però Re in Eterno me lo sono dovuto tenere così com'è. Cioè in questo modo: http://3.bp.blogspot.com/-1gCHGU9CpJQ/U2dq6ixzUsI/AAAAAAAACcw/ofcCTZ0K3lI/s1600/reineterno.jpg

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ommammina non posso fare a meno che concordare! Le copertine di quegli anni sono oscene, davvero! Roba da far piangere di sangue la gente hahahah
      Ad ogni modo le copertine che mi hai fatto vedere sono piuttosto terrificanti, povere noi :'(

      Elimina
  2. Gli editori italiani per farci queste cover hanno una strana idea di noi giovani: punk/emo (sfondo nero), che si tagliano o sono gatti mutanti (graffi), pervertiti (posizioni oscene e ridicole che ti fanno vergognare di leggere in pubblico. es: I segreti di Coldtown), infantili (cover pupazzo di Cinder), scemi (stesse immagini in cover di serie diverse: la trilogia di Shiver ha i tagli come TMI! Non voglio neanche nominare Schegge di Me e L'Angelo Caduto. Ops...l'ho nominato. La fiera dell'originalità proprio!!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahah Eli non rigirare il coltello nella piaga! Ogni volta che qualcuno mi nomina l'Angelo Caduto io mi sento male a pensare alla cover. Quella è proprio mostruosa!
      Comunque mi piace la tua interpretazione di noi giovani hahaha, secondo me è proprio così, altro che!

      Elimina
  3. Ahahah e io che pensavo che i graffi fossero eterni! Chissà magari (ma dico maaagari) per The Dark Artifices terranno le cover originali (maaaaaaagari). Le cover del Trono di Ghiaccio sono tra le meno peggio: quella della Corona è addirittura bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari potremmo fare unirci in un fronte comune con tutte le altre bookblogger e mandare alla casa editrice una mail dove chiediamo di lasciarci la cover originale. Se mi piazzano quei cavolo di tre graffi anche in TDA giuro che li infamo!

      Elimina

Ogni commento per me è importantissimo, quindi se vorrete lasciare un segno del vostro passaggio ne sarò più che felice.