Visualizzazioni totali

mercoledì 1 ottobre 2014

Attraverso il fuoco di Josephine Angelini


Autrice: Josephine Angelini

Prima pubblicazione: settembre 2014

Titolo: Attraverso il fuoco

Casa editrice: Giunti

Prezzo: 16.50 €

Pagine: 410
Titolo originale: Trial by fire 

 
TRAMA:
Prima coglie in flagrante il suo miglior amico e quasi fidanzato Tristan tradirla.
Poi le sue innumerevoli allergie le causano un attacco davanti a tutti i suoi compagni di scuola.
Lily Proctor desidera con tutta se stessa sparire. Lo desidera con un'intensità tale che, una volta riaperti gli occhi, si trova in un altro mondo.
Lily è stata strappata dal suo universo da un'altra versione di sè, la strega Lillian. Lei è la tiranna di questo mondo in cui la scienza è stata prevaricata dalla magia e le sue intenzioni sono delle peggiori.
Tra verità sconcertanti e infiniti universi Lily verrà trascinata in un folle viaggio dove scoprirà di possedere la magia e incontrerà Rowan, la sua unica speranza di tornare a casa.







RECENSIONE:
Mettiamo subito in chiaro le cose:ho adorato questo libro.

Nel mondo in cui viene catapultata Lily coesistono sia aspetti medievali, sia aspetti ultra tecnologici. Tutto ciò che nel nostro mondo ha fatto la scienza, in questo è stato creato o scoperto grazie alla magia.

La magia stessa si basa sulla chimica e sulla trasformazione del calore in energia. 

Josephine Angelini è riuscita a leggere in maniera originale ed innovativa degli elementi tipici dei romanzi fantasy. Ha costruito un mondo unico senza rovesciare sopra al lettore secchiate di informazioni, infatti scopriamo tutto insieme alla protagonistra un passo alla volta.

Lily mi è piaciuta tantissimo. Lo sviluppo del suo personaggio è stato realizzato in maniera impeccabile e da un piccolo scricciolo troppo debole per fare qualsiasi cosa diventa una strega potente e consapevole della propria forza. L'unica costante rimane la sua testardaggine e il suo essere attaccata ai propri ideali.



''Lily rimase tutta la notte sveglia a fissare le stelle lucenti. Decine di meteore solcavano il cielo. Ogni volta che ne vedeva una esprimeva il desiderio di tornare a casa, ma quelle scie luminose bruciavano fino a consumarsi e lei si ritrovava sempre lì. Si rese conto ben presto che neanche un milione di desideri sarebbero serviti a niente. Doveva agire''



Tutti i personaggi che ruotano attorno a Lily sono ben definiti, anche quelli con ruoli minori. 
Juliet mi è piaciuta particolarmente. Sebbene indifesa e quasi ingenua a tratti, grazie alla sua lealtà rimane un faro sia per Lily che per Lillian.

Anche la figura del sachem è sorprendente. Alaric è un personaggio terribilmente realistico che si fa amare per la devozione verso la sua gente ma allo stesso tempo si fa odiare perchè calpesterebbe chiunque per il suo credo. E' una figura ricca di sfaccettature che lo rendono quasi in carne ed ossa per il lettore.

Tristan, Caleb e Rowan poi sono un trio indimenticabile. Li scopriamo attraverso stralci di ricordi di altri personaggi, attraverso mute conversazioni che avvengono col pensiero. Ognuno di loro però mantiene una propria personalità ben distinta da quella degli altri.

E' stato molto interessante vedere come il Tristan di questo mondo sia sotto alcuni aspetti diverso e sotto altri simile a quello del mondo di Lily.


E poi...
Rowan. Lasciatemi solo dire: Rowan.

Il suo personaggio è meravigliosamente complesso. Ciò che più mi piace di lui è il fatto che abbia un motivo, un vero, concreto e solido motivo per essere duro nei confronti di Lily.
E parlando di Rowan e Lily...
Ho amato il loro rapporto perchè si evolve lentamente. A piccoli passi i due imparano a sopportarsi e solo in un secondo momento cominciano a scoprire sentimenti l'uno per l'altra. E ,anche dopo aver capito quanto in realtà sia forte il loro legame, rimangono ben ancorati alla realtà che li circonda e ben concentrati sugli ostacoli che hanno davanti.

Per dirla in breve: ve lo STRAconsiglio.
In particolare lo consiglio a tutte le persone che sono in un momento NO con la lettura visto che per me e per altre persone che conosco è stata una vera e propria manna dal cielo.


Per extras cliccate qui.




VOTO COMPLESSIVO:



E voi avete letto questo libro?
Avete intenzione di leggerlo?
Oppure avete letto l'altra serie di quest'autrice?

4 commenti:

  1. Non ho letto l'altra serie della Angelini, non mi ispira abbastanza nonostante mi sia capitato provare una certa curiosità.
    Ma questa storia sembra davvero bella e anche se ho sentito pareri contrastanti penso che sarebbe un buon motivo per dare una possibilità a quest'autrice:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho letto alcune recensioni negative e sinceramente non me le spiego. Certo, ognuno ha i propri gusti, ma a parer mio è oggettivamente un buon lavoro!

      Elimina
  2. è nella mia WL dal primo momento che ho snetito parlare di questo libro!^_^...ho già letto Starcrossed della Angelini e ho adorato l'intera serie quindi son ocerta che adorerò anche questo libro..*_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io l'ho desiderato per tantissimo tempo e finalmente posso dire che sono stata ripagata!
      Non vedo l'ora che tu lo legga!

      Elimina

Ogni commento per me è importantissimo, quindi se vorrete lasciare un segno del vostro passaggio ne sarò più che felice.