Visualizzazioni totali

giovedì 9 ottobre 2014

Coraline di Neil Gaiman

Rubrica a cadenza assolutamente casuale ideata da me. Nei NCSPPN, ovvero Non Ci Siamo Proprio Per Nulla, parlerò dei libri che non mi sono piaciuti affatto o hanno deluso le mie aspettative.







Autore: Neil Gaiman

Prima pubblicazione: 2004

Titolo: Coraline

Casa editrice: Arnoldo Mondadori Editore
Prezzo: 7.65 €

Pagine: 184


TRAMA:
La famiglia Jones si è appena trasferita nell'appartamento di un condominio abitato da personaggi piuttosto buffi e strani. Dal canto suo la piccola Coraline, non riuscendo ad attirare l'attenzione dei genitori troppo impegnati, passa il suo tempo ad esplorare la nuova casa.
Durante una delle sue tante missioni scopre che c'è una porta che non si apre. In un primo momento Coraline è incuriosita e chiede alla madre di aprirla, poi però, dopo aver scoperto cosa si cela dietro quella porta, capisce di aver fatto un terribile sbaglio.

RECENSIONE:
Il pubblico a cui il libro Coraline si rivolge è principalmente composto da bambini ed il messaggio che vorrebbe trasmettere è che è meglio una realtà talvolta difficile che non una falsa vita perfetta.
Sicuramente tra le righe di questo libro possiamo trovare anche molti altri messaggi, ma questo è quello che a mio parere spicca di più.

Ecco, Coraline non è adatto nè per un pubblico di bambini, nè per un pubblico di più grandi.
Posso dirlo con certezza dal momento che ho letto questo libro in prima media e l'ho riletto qualche settimana fa a diversi anni di distanza.
Quando ero più piccola trovavo semplicemente spaventosa l'idea di bottoni al posto degli occhi e mi sono sempre annoiata durante la lettura. 
Rileggendolo ora invece il problema è stato il grandissimo controsenso che questo libro costituisce:
Coraline non ha mai desiderato rimanere nell'altra casa con gli altri genitori, se non per un brevissimo momento.
Una volta appurato questo punto, crolla il principale significato di questo libro, ovvero quello di valorizzare la scelta di Coraline di restare.

Per essere del tutto onesta devo ammettere che moltissime persone hanno acclamato questo libro, quindi il mio parere discorda dal coro di persone che lo adorano. Tuttavia non ho mai preso una posizione così netta come con Coraline e sono profondamente convinta delle mie ragioni.


VOTO COMPLESSIVO:






Voi avete mai letto questo libro?
Se si, vi è piaciuto?
Se no, avete intenzione di leggerlo?


8 commenti:

  1. A me Coraline è piaciuto... da piccola mi ha un po' terrorizzato. Certo non l'ho mai acclamato però devo ammettere che non mi è dispiaciuto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente faccio molta difficoltà a trovare qualcuno che concordi col mio pensiero ma si sa, il mondo è bello perchè è vario e sopratutto i libri sono soggettivi quindi sono contenta che ti sia piaciuto!

      Elimina
  2. Non l'ho ancora letto ma mi ispira parecchio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora quando lo leggerai conto di sapere il tuo pensiero!

      Elimina
  3. Oddio! Parecchi anni fa ho visto il film d'animazione di Coraline. Tutto ciò che ricordo è di esserne rimasta assolutamente terrorizzata e mia madre ha detto che la storia era piuttosto inquietante...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io vidi il film da piccola e mi inqiuetò abbastanza. Non so, la storia dei bottoni proprio non mi piace

      Elimina
  4. Uh, io faccio decisamente parte della schiera dei lettori adoranti, Daniela! ;D
    Questo è probabilmente il libro di Gaiman che ho preferito, ti dirò, di più fra tutti quelli letti fino a ora...
    Anche se non lo reputo privo di difetti, infatti, sono rimasta conquistata dalle atmosfere suggestive, inquietanti e surreali della storia, e dall'idea che abbiamo tutti, in fondo in fondo, "un'altra madre", una più oscura, più complessa, che ci riempie la testa di strani pensieri e che bisogna sempre combattere a tutti i costi...
    Anche la personalità della protagonista mi piace molto, a dire il vero! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora, concordo con te sul fatto che l'ambientazione sia suggestiva e la personalità della protagonista atipica nel senso buono del termine. Però per me il fatto che fosse quasi un controsenso ha completamente compromesso il libro e non mi sono goduta gli aspetti migliori. Ad ogni modo sono contenta che ti sia piaciuto e sono contenta di potermi confrontare con qualcun'altro!

      Elimina

Ogni commento per me è importantissimo, quindi se vorrete lasciare un segno del vostro passaggio ne sarò più che felice.