Visualizzazioni totali

domenica 19 ottobre 2014

The Maze Runner dal libro al film

Buongiorno a tutti!
Questo fine settimana sono andata al cinema con mio padre a vedere The Maze Runner quindi eccomi qua a dirvi le mie impressioni!
Il film è uscito l'8 ottobre 2014 in tutte le sale.


The Maze Runner, anche conosciuto come Il Labirinto in Italia (ma te pareva che non cambiavano il titolo?), segue la storia di Thomas,  un giovane ragazzo che si risveglia in un ascensore in movimento. Non si ricorda nulla, nè chi sia, nè se abbia una famiglia. Quando l'ascensore termina la sua salita Thomas scopre di essere finito nella Radura, un luogo abitato da una manciata di ragazzi e recintato da un altissimo e invalicabile labirinto.
Non c'è possibilità d'uscita.

The Maze Runner mi ha davvero stupito. Ho sentito molti pareri contrastanti su questa serie, molti la odiano, molti l'amano. Aimè non ho letto il libro prima di andare a vedere il film ma l'idea mi è sembrata piuttosto carina.



Ciò che in realtà ha reso questo film per me molto piacevole è stata l'esecuzione, che ho trovato assai ben fatta. Lo spettatore è catapultato in questo piccolo nuovo mondo e ne impara le novità insieme al protagonista per gradi. 
Le cose da scoprire e le informazioni da gestire sono sicuramente molte ma la trama scorre ugualmente bene, senza risultare mai incomprensibile o troppo intricata o troppo lenta. Questo è stato un grande pro per me. 

Pensate al film di città di ossa: il mondo degli shadowhunters è stato totalmente cambiato, al punto da non menzionare mai Idris.
 
Non avendo letto il libro non posso dirvi se manchino scene o informazioni importanti ma da spettatrice la mia impressione è stata quella di capire a fondo la Radura e i suoi meccanismi.



Anche gli attori mi hanno soddisfatto.


Troviamo Dylan O'Brien nei pannni del protagonista e, tralsciando che sia un gran manzo da vedere, la sua interpretazione mi ha quasi sempre soddisfatto. E' stato capace di farci capire i pensieri di Thomas e, per quanto sia possibile in un film, di dare spessore al suo personaggio.

Kaya Scodelario veste il ruolo di Theresa, un personaggio che mi ha piuttosto lasciata perplessa. Adoro l'impatto che quest'attrice ha sul grande schermo (ho sempre tifato perchè recitasse nei panni di Lucinda Price) ma il suo personaggio non ha particolarmenta catturato la mia attenzione e non so se sia  per colpa della Scodelario o no.

Tutto il resto dei personaggi mi ha piacevolmente sorpreso, principalmente per le variazioni di età negli attori del cast. Almeno in questo film non sembrano tutti trentenni.


Arrivando alle cose che non mi sono piaciute...
Mi hanno fatto storcere il naso due scene principalmente.
La prima è stata la rivelazione della motivazione che sta dietro al labirinto, che io ho trovato piuttosto banale. D'altra parte però il film è tratto da un romanzo distopico e se avessero cambiato questo punto non sarebbe più stato un distopico.
Il secondo è stata la morte di un personaggio che avviene alla fine. Uguale,  spiccicata alla morte di Rue negli Hunger Games.

Tralasciando questi punti però il film mi è piaciuto molto e il colpo di scena finale mi ha entusiasmato.



 
E voi siete andati a vederlo?
Cosa ne pensate?
Avete letto i libri?

6 commenti:

  1. anche io sono andata ieri a vedere il film e mi ha parecchio delusa. avevo delle aspettative altissime, mi aspettavo un filmone spettacolare, visto la miriade di cose trattate nel libro. invece le parti fondamentali sono state cambiate, alcune addirittura tolte. ho appena pubblicato una specie di recensione/delirio sul film, ma se non hai letto il libro allora non ti conviene guardarla perchè ho dovuto inserire alcuni spoiler..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. The maze runner è da motlo nella mia WL quindi entro fine dell'anno dovrei riuscire a leggerlo e allora verrò a leggere la tua recensione, sono molto curiosa! Ad ogni modo è interessante come il film possa essere valutato in modi diversi da chi ha letto il libro e non!

      Elimina
  2. io non ho visto il film perchè non ho avuto purtroppo occasione di andarci!!!!!!!!....ma sicuramente lo vedrò in streaming!!!!!!!!!....però prima voglio assolutamente leggere i libri!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehhh anche io volevo aspettare di leggere i libri prima di vedere il film, ma poi mi s'è presentata l'occasione e non mi sono tirata indietro! Non vedo l'ora di sapere cosa ne pensi :D

      Elimina
  3. Muoio dalla voglia di vedere questo film Dani!!! Però voglio prima leggermi il libro uff! Non arriverò mai a quel punto della TBR!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi non riusciremo mai a leggere tutti i libri che vorremmo leggere, è matematico proprio. Ho visto la tua Haul ed è infinita! Ci credo che poi non riusciamo mai ad andare avanti hahaha
      Siamo due casi persi !

      Elimina

Ogni commento per me è importantissimo, quindi se vorrete lasciare un segno del vostro passaggio ne sarò più che felice.