Visualizzazioni totali

lunedì 24 novembre 2014

Mockingjay dal libro al film

Buongiorno a tutti! Oggi è un giorno importantissimo!
Perchè? Perchè oggi Ale del Profumo dei libri  pubblicherà la mia intervista per il progetto New Blog New Voices e sono emozionatissima! 

Ed eccomi qua, ad appena un paio d'ore dopo aver visto Il canto della rivolta a dirvi i miei pensieri (nella speranza di non essere lapidata).
Per chi non lo sapesse Il canto della rivolta è il terzo film ispirato alla trilogia Hunger Games di Suzanne Collins.
Il film è uscito nelle sale di tutta Italia il 20 novembre.
Premessa: ho letto solo il primo libro, Hunger games.





Allora, partiamo con le cose positive.
Il film è stato realizzato in maniera magnifica.
Qualità delle immagini ottima, ambientazioni impressionanti, attori incredibilmente perfetti.
Se dovessi dire ciò che mi è più piaciuto infatti direi che sono stati gli attori. Interpretazione magistrale da parte di ogni singolo attore. Tutti sono stati capaci di dare vita in maniera impeccabile ai personaggi. 
Penso sinceramente che nessun'altro avrebbe potuto fare di meglio.


Se dovessi invece dire ciò che mi è meno piaciuto...beh, sicuramente sono i personaggi. Aimè il problema di questo film , per me, è stato con la trama stessa del libro e con lo sviluppo dei personaggi.
Le luci si spengono e sin dalla prima scena troviamo una Katniss terrorizzata, quasi incapace di realizzare cosa le è successo. Trenta minuti dopo ritroviamo lo stesso personaggio a fare un monologo del tutto inutile e per nulla coerente col suo carattere. Katniss non è mai stata ''la tipa'' da grandi manifestazioni di ribellione -proprio come viene sottolineato nel film stesso- e un tale discorso pieno di pathos e merletti non rispecchia affatto il suo personaggio. 
A mio parere sarebbe stato meglio se avessero lasciato solo ''Se noi bruciamo, voi bruciate con noi'' e poche altre parole.

Questo discorso poi mi rimanda al doppiaggio che, pace alla voce originale di tutti gli attori, è stato fatto in maniera indescrivibile. Il problema si nota, ancora una volta, sopratutto con Katniss. 
''You will rescue Peeta at the earliest opportunity or you will find another mockingjay''
''If we burn, you burn with us''
Queste sono due delle frasi più potenti, significative e adrenaliniche dell'intero film. E capisco che imitare la voce della Lawrence inc...arrabbiata sia un compito più che arduo, ma non è possibile che il motto stesso di questo terzo film venga deplorato a questo modo.
In definitiva il doppiaggio è stato terribilmente maltrattato.


NOTARE LA DIFFERENZA



Ma ritorniamo al discorso di prima, ovvero allo sviluppo dei personaggi.
Non troviamo solo una Katniss che da spaurita diventa una grande politica, ma anche un Finnick vuoto e a tratti insensato.
Ma soffermiamoci un attimo. In quanto spettatrice posso anche accettare che Finnick sia completamente svuotato e sfinito da ciò che ha subito, ma che se ne esca fuori a parlare dell'amore tra Katniss e Peeta mentre gli piovono bombe sulla testa è piuttosto innaccettabile
Perchè? Perchè il suo personaggio viene miseramente usato per fare un po' di fanservice.

E questo discorso ci porta dritti dritti alla riflessione sui rapporti romantici in questo film, ovvero il trangolo Gale-Katniss-Peeta.
Troviamo infatti una Katniss che agisce senza senso, un Gale che finalmente se scoccia e un Peeta che beh..chi ha visto il film sa in che condizioni è ridotto.
Ora, anche questa scelta non la condivido. Sono poche le situazioni che si prestano a un tale sconvolgimento dei personaggi, pochi autori con una bravura tale da far sì che questo cambiamento non infastidisca il lettore-e in questo caso spettatore-, sono pochi i casi in cui un espediente del genere non si rivela un totale fallimento.
Aimè, secondo il mio punto di vista, questa è stata una scelta troppo azzardata. Creare ulteriori sconvolgimenti nel romance già di per sè poco curato mentre la ribellione va avanti non è stata una buona idea.


In definitiva i problemi che ho avuto sono stati principalmente legati con la trama originale del libro stesso, piuttosto che con l'adattamente cinematografico. Quest'ultimo infatti l'ho trovato pressochè impeccabile.
Quindi alla fin fine un film bello, molto ben fatto, piuttosto piacevole e imperdibile per gli amanti della saga!

E voi che ne pensate?
L'avete visto?
Avete intenzione di vederlo?

4 commenti:

  1. lo andrò sicuramente a vedere! spero non mi deluda...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente non deluderà! E' realizzato benissimo :)

      Elimina
  2. O mamma...hai ragione!!! Nel doppiaggio è molto più brutta la frase! Forse dipende dalla parola BURN...mi sembra più forte di "bruciamo". In generale qualunque frase in inglese mi sembra più incisiva...non so se è una cosa da italiani o dipenda più dai suoni germanici...
    Io vorrei tanto vederlo!!! Ma al mio fidanzato non piacciono i film inventati e affini quindi aspetterò di vederlo a casa con mio fratello, che è un grande fan :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai assolutamente ragione! Io avevo notato quanto fosse più incisiva la frase in inglese ma non riuscivo bene a spiegarmi il perchè ed effettivamente la parola ''burn'' è molto più ''incazzosa'' hahaha
      Ovviamente poi la voce da bambina che hanno dato a Katniss fa la sua parte eh..Che poi quellla voce a me piace anche tanto, solo che -secondo me- non c'entra nulla col suo personaggio.
      Ahhh mi dispiace! Fammi sapere quando lo vedo che sono curiosa di sapere cosa ne pensi!

      Elimina

Ogni commento per me è importantissimo, quindi se vorrete lasciare un segno del vostro passaggio ne sarò più che felice.