Visualizzazioni totali

domenica 16 novembre 2014

Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen



Autrice: Jane Austen

Prima pubblicazione: 2002

Titolo: Orgoglio e Pregiudizio

Casa editrice: Mondadori

Prezzo: 9.00 €

Pagine: 464

Titolo originale: Pride and prejudice


TRAMA:
La famiglia Bennet si può sicuramente definire ben assortita. Cinque figlie -una più problematica dell'altra-, un padre apparentemente duro e una madre con dei seri problemi di nervi.
I suoi nervi infatti sono costantemente straziati dai continui pettegolezzi. Non è facile sapere sempre tutto di tutti.
Quando la Signora Bennet viene a sapere che in città sta per arrivare il ricco Signor Bingley, nulla può fermarla dal tentare in ogni modo e con ogni mezzo di maritarlo con una delle sue cinque figlie. Jane pare proprio la favorita per tale compito.
Ma anche il Signor Darcy, amico del Signor Bingley, si troverà a fare i conti con dei sentimenti inaspettati, o meglio, con la caparbia di Elizabeth, sorella di Jane.
Un amore ai limiti del possibile, rinnegato ed ostacolato, inaspettato e tormentato.

RECENSIONE:

Orgoglio è il Signor Darcy.

Pregiudizio è Elizabeth Bennet.

Se provate a mettere queste due caratteristiche insieme, vi assicuro che verrà fuori un gran pasticcio.
Solo Jane Austen poteva riuscire nel compito di creare una storia meravigliosa con dei personaggi così differenti tra loro.
Ma Orgoglio e pregiudizio non parla soltanto delle vicende amorose di Elizabeth, affatto. Questo libro inquadra in maniera brillante la società dell'Ottocento e l'Austen ne cattura i dettagli con una facilità impressionante.


''E' verità universalmente ammessa che uno scapolo fornito di un buon patrimonio debba sentire il bisogno di ammogliarsi''

La storia inizialmente procede in maniera lenta ,dopo le prime cento pagine però cominciano a susseguirsi numerosi colpi di scena attraverso i quali la storia si snoda e la trama si intreccia.
Lo stile è come sempre lineare e facilmente comprensibile. Le descrizioni lasciano spazio ai più numerosi dialoghi e grazie a questo i personaggi sembrano prender vita attraverso le parole.


Immagine tratta dal meraviglioso adattamento cinematografico.


Il focus principale infatti rimangono i personaggi.
Lasciatemi un attimo per riuscire a concepire la bravura della Austen nel creare personaggi sempre coerenti ed interessanti.
Bastano poche parole, una breve descrizione dell'espressione o del vestiario ad avere immediatamente chiaro nella testa di che tipo di persona si stia parlando. I personaggi più complessi, come Elizabeth, vengono poi costruiti con calma ed il lettore impara a comprenderli attraverso le loro azioni mano a mano che gli eventi si evolvono.

Orgoglio e pregiudizio smentisce ancora una volta il mio scetticismo nei confronti dei classici. Non è solo una lettura piacevole, è appassionante. L'amore struggente tra Elizabeth e Darcy, le situazioni quasi surreali nelle quali si cacciano le sorelle Bennet, l'amara rassegnazione a una vita di affanni di coloro che non possono permettersi nulla di più.
Questo libro è gentilmente romantico ed anche nettamente realistico. Da leggere


 VOTO COMPLESSIVO:





Voi avete letto questo libro?
Oppure avete intenzione di leggerlo? 
Avete visto il meraviglioso film?

12 commenti:

  1. Amo questo libro con ogni cellula del mio corpo *-----* credo di averlo riletto una ventina di volte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco perfettamente, è piuttosto difficile non diventare ''drogati'' della storia d'amore tra Darcy ed Elizabeth!

      Elimina
  2. Amo questo libro. Uno dei miei preferiti, continuerei a rileggerlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo in pieno! Uno dei migliori libri che io abbia mai letto, senza dubbio.

      Elimina
  3. Che vergogna non averlo ancora letto ma voglio assolutamente acquistarlo...*_____*il prima possibile! Anzi subito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio davvero, è un libro unico. In orgoglio e pregiudizio non c'è solo una storia d'amore ma LA storia d'amore.

      Elimina
  4. Bellissimo, uno dei miei classici preferiti! Persuasione è anche meglio, te lo consiglio ^^ Anche se, per me ovviamente, non si deve assegnare solo l'orgoglio a Darcy e il pregiudizio a Liz, perchè tutt'e due hanno delle sfumature di questi difetti nei loro comportamenti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente concordo con quello che hai detto ma, almeno dal mio punto di vista, credo che in Darcy sia predominante l'orgoglio e in Elizabeth il pregiudizio. Sta di fatto però che è davvero una storia meravigliosa e struggente.
      Leggerò Persuasione al più presto!

      Elimina
  5. È stato il mio primo amore per la Austen e rimane per sempre nel mio cuore e nella mente (aiuta che io lo abbia letto una decina di volte)...è l'unico libro della mia libreria ad essere consumato :) I dialoghi sono la parte forte, adoro i personaggi, che sono proprio il centro della storia. Se la Austen avesse scritto solo dialoghi e niente movimento lo avrei letto e adorato lo stesso! Anch'io vedo Darcy come orgoglio ed Elizabeth pregiudizio, anche se una prof di inglese mi disse l'opposto in un'interrogazione. E io le risposi no, che non concordavo. Al diavolo l'interrogazione, non si maltratta Orgoglio e Pregiudizio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto benissimo! Come ha osato profanare un'opera del genere? Certo, ognuno ha il proprio parere ecc ecc ma il fatto che lei sia il pregiudizio e lui l'orgoglio è piuttosto palese!
      Tzè questi babbani che dicono babbanaggini!

      Elimina
  6. Orgoglio e pregiudizio e stato il primo classico che lessi e che mi spinse nel mondo delle Austen lessi tutti i suoi libri li ho amati tuttti ė la mia autrice preferite per via di classici. E una delle poche autrice del epoca a far centrare una storia d amore o meno in una donna forte e dipendente una cosa che si sognavano. Poi mr Darcy e mr Darcy quasi tutte le donne vorebbero lui come fidanzato o partern ideale. Poi amo molto la proezione del film del 2006 con keira l ho amata e anche la proezione con colin *-* da li in poi ho cercato di trovare tutti i telefilm o serie tv che centrassero con la Austen.
    Un libro che ti consiglio come "seguito" o come lettura correlata ė " il diario di Mr Darcy" di Amanda Grande mai letto una cosa piu bella di questo libro come seguito o come pensiero di Darcy gli altri non mi hanno convinta per niente,questo vale la pena leggerlo per chi vuole sapere l altra parte della storia. Poi questa e una mia opinione ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente controllerò questo libro. Probabilmente non lo leggerò in un futuro prossimo ma prima o poi lo leggerò. Grazie mille del consiglio!
      Ad ogni modo concordo con te, i personaggi di questo romanzo sono davvero il punto forte e la Asuten riesce a renderli tutti interessanti. E' -a mio parere- una delle migliori scrittrici di tutti i tempi.
      Grazie mille per aver commentato!

      Elimina

Ogni commento per me è importantissimo, quindi se vorrete lasciare un segno del vostro passaggio ne sarò più che felice.