Visualizzazioni totali

venerdì 19 dicembre 2014

Il cavaliere d'inverno di Paullina Simons

Arriva per tutti nella vita un momento in cui bisogna fidarsi della parola di qualcun'altro.
In questo esatto istante è arrivato il vostro.
Non esitate nemmeno un attimo. Vestitevi, uscite e comprate questo libro.


''Una grande storia d'amore che si legge tutta d'un fiato. Ci si commuove, ci si arrabbia, e poi si applaude.''
ELLE








Autore: Paulina Simons

Prima pubblicazione: 2002
 
Titolo: Il Cavaliere d'inverno (The Bronze Horseman #1)

Casa editrice: Best BUR
Prezzo: 10 €
 
Pagine: 697
Titolo originale: The Bronze Horseman


TRAMA:
Il 22 giugno 1941 a Leningrado succedono due cose:
Tatiana, la più piccola di una numerosa famiglia, incontra Alexander, un soldato russo.
La Germania rompe il patto di non aggressione e invade la Russia.


RECENSIONE:
Non ho molte parole da sprecare sul Cavaliere d'inverno. E' un libro unico, fine della storia.
Non ha nemmeno senso mettermi qui a sproloquiare su quanto sia magnifico, toccante e straziante ogni singola riga di queste pagine, perchè spero che abbiate già deciso di comprarlo.

Il Cavaliere d'inverno non parla di amore. Parla dell'Amore. Di quell'amore timido davanti all'inesperienza, straziante davanti al dolore, coraggioso davanti alla morte, crudele davanti alla guerra, passionale davanti alla distanza, inevitabile davanti a qualsiasi circostanza.

Il Cavaliere d'inverno parla di amore e guerra. Ne parla con un delicato equilibrio, con una crudeltà rabbiosa, con un'intensità dolorosa.

Parla di amore nascosto, amore non corrisposto, amore fraterno e amore passionale.
La linea tra dolore e passione si sfuma, quella tra giusto e sbagliato si cancella, quella tra vero e falso sbiadisce.

Un romanzo impeccabile e realisticamente equilibrato che non censura la crudeltà della guerra, non censura la passionalità dell'amore, non censura la violenza della vita.

Ogni singola parola di questo libro strazia il cuore del lettore. Lo strazia per gioia, per dolore, per paura, per tormento. 

Con questo libro vi arrabbierete, soffrirete, piangerete, morirete. Ma sarete vivi, come mai vi è successo. 


VOTO COMPLESSIVO:
(In realtà sarebbe un 9 e mezzo abbondante ma voglio tenermi stretto il 10 per il futuro)


Libri nella stessa serie:
  1. Il Cavaliere d'inverno
  2. Tatiana e Alexander
  3. Il giardino d'estate.



Uscite.
Compratelo.
Subito.

10 commenti:

  1. Stupendoooo, è nella mia top ten personale, sul podio insieme ad altri due romanzi che a volte si spintonano e non so mai a chi dare la medaglia d'oro e quella d'argento.
    Comunque Tatiana e Alexander non si possono dimenticare.
    Io l'ho letto tantissimo tempo fa, era uscito da poco, e ancora ricordo benissimo tantissimi passaggi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhhh sono contenta di aver trovato un'altra appassionata come me! Concordo assolutamente con te, il Cavaliere d'Inverno è presente anche nella mia top 10. E' un libro assolutamente favoloso che ti rimane impresso nel cuore.

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ti consiglio assolutamente di comprarlo e leggerlo, davvero. E' un libro favoloso che non rimpiangerai assolutamente di aver letto!

      Elimina
  3. Questo libro è nella mia top ten nonostante non sia assolutamente il mio genere. Alcune parti non mi sono piaciute per niente e Alexander non va propriamente a genio come personaggio, tuttavia questo libro rimane comunque tra i migliori. Mi è piaciuto soprattutto dal punto di vista storico: la crudezza con cui viene descritto il regime staliniano non ti permette di dimenticare né questa storia inventata, né quella realmente esistita...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente Alexander è un personaggio molto particolare, ma a me sono piaciuti anche tutti i fraintendimenti tra Tatiana e lui. Secondo me rendono la storia molto realistica e i personaggi molto reali.
      Per quanto riguarda la parte storica...l'ho amata. Mi ha straziato il cuore, chiuso lo stomaco, distrutto l'anima. Assolutamente meravigliosa.

      Elimina
  4. "Il cavaliere d'inverno" è uno dei miei libri preferiti, e con questa recensione hai ravvivato il bellissimo ricordo che ho di lui. Quando lo comprai passai tre giorni a letto, osando uscire fuori dalle coperte solo per mangiare; e di corsissima, per tornare subito alla storia e ai suoi personaggi. è passato di mano in mano a tutti i membri della famiglia e tutti l'abbiamo adorato (tanto che quando scendo a Pisa per seguire le lezioni mia sorella piccola si intrufola sempre in camera mia per rubarmelo e infilarlo nella sua libreria! :-D). Quindi quoto e riquoto il tuo: "Vestitevi, uscite e comprate questo libro."!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhhhh sono contentissima di aver trovato così tante persone con cui condividere il mio amore per questo libro!
      Hai fatto benissimo a farlo leggere a tutti i membri della famiglia. Io credo che lo consiglierò alla nausea a qualsiasi essere vivente fino a che tutte le persone che conosco non l'avranno letto. E' una storia davvero troppo intensa per lasciarsela sfuggire.
      INSIEME RIUSCIREMO A CONVINCERE IL MONDO A LEGGERE QUESTO LIBRO.

      Elimina
  5. È la recensione più bella che tu abbia mai scritto e una delle più belle che mi sia mai capitato di leggere in generale. Semplice ma forte, corta ma così potente. Non ti viene minimamente il dubbio se comprare il libro o no. Lo desideri subito. Voglio assolutamente leggerlo!!!!!! Lo vedo da una vita nei blog, ma non ho mai avuto l'occasione di comprarlo, non si trova mai in libreria e in biblioteca hanno sempre e solo il seguito (da pazzi!) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio ma grazie mille ç.ç
      Lo scopo della mia vita diventato quello di convincere chiunque a leggere queso libro!
      Comunque ti capisco! Pensa che, nella libreria dove vado io, mi hanno dovuto ordinare tutti e tre i volumi!

      Elimina

Ogni commento per me è importantissimo, quindi se vorrete lasciare un segno del vostro passaggio ne sarò più che felice.