Visualizzazioni totali

domenica 7 dicembre 2014

Calendario dell'avvento -Day #7

Buongiorno a tutti!
Eccoci al settimo giorno!
Come sempre chiunque si voglia unire può trovare nell'infobox qui le domande.


WORST MOVIE ADAPTATION


Chiedo scusa a coloro che hanno apprezzato il film...ma io non lo posso sopportare.
Da dove cominciare? Casting totalmente sbagliati, ambientazioni inadeguate, nuove scene inventate, copione indecente. Non credo si possa nemmeno una cosa ben fatta in questo film.
Ammetto che immediatamente dopo averlo visto al cinema ero più che felice. Ero pronta a difenderlo a spada tratta davanti a chiunque. Il tempo però mi ha fatto ragionare e vedere l'adattamento della Ragazza di Fuoco mi ha dato un bel scossone.
La domanda che mi assilla è questa: perchè il produttore ha sentito la necessità di cambiare parti della storia se questo libro è un best seller? Se così tante persone l'hanno comprato, letto ed apprezzato NON C'E' ALCUNA NECESSITA' DI APPORTARE CAMBIAMENTI TANTO DRASTICI ALLA TRAMA.


E voi cosa ne pensate?
A voi è piaciuto questo film?
Fatemi sapere!

3 commenti:

  1. Avendo visto solo il film, non posso giudicare...
    Mentre ne parlavo un pò con mia sorella, però (che ha trovato il romanzo simpatico, ma non l'ha assolutamente adorato), è saltato fuori che secondo lei le differenze sono meno di quelle che sembrano, fra carta e pellicola, e che riguardano soprattutto il finale e l'aspetto solo esteriore dei personaggi. Se è vero, la cosa si può giustificare facilmente: la Clare aveva firmato con l'editore un contratto per più libri, lo sceneggiatore invece aveva a disposizione un solo tiro per iniziare e concludere l'arco narrativo...
    Dovrei proprio decidermi a leggere il romanzo, per sapere se la sua tesi è corretta oppure no... :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora, io adoro qualsiasi libro ambientato nel mondo degli shadowhunters, specialmente la serie TID (una sorta di prequel a TMI) quindi ti consiglio davvero di tuffarti in questo mondo. Il primo libro è carino ma la serie diventa spettacolare andando avanti...merita davvero!
      Per quanto riguarda il film...eh...per quanto mi riguarda è davvero fatto male. Anche lasciando da parte la scelta degli attori -che non condivido-, basta pensare all'ambientazione per far crollare questo film. Esempio: la città Silente. Già il nome è altisonante, no? Una città inquietante e magica dalla descrizione Clare. Nel film? Cinque metri quadrati di luogo.
      Oppure...l'instituto. Se non ricordo male la Clare la descrive come una sorta di Cattedrale all'esterno. In ogni caso anche questa è un'ambientazione magnifica, che dovrebbe -in un certo senso- rievocare la sensazione che da piccoli abbiamo provato nel vedere Hogwarts per la prima volta. Nel film? Poco più che una catapecchia.

      Concordo poi col fatto che le maggiori differenze siano state nel finale-che è stato del tutto stravolto- e infatti questo è stato il motivo per cui in un primo momento ho difeso a spada tratta questo film. Poi rileggendo i libri, tornando nel mondo degli Shadowhunters, immergendomi nuovamente nella storia mi sono resa conto che tutto l'adattamento cinematografico è una sorta di gigantesco fraintendimento del libro.

      Per quanto mi riguarda io non credo sia un problema se sulla pellicola vengono apportate delle modifiche rispetto al libro, affatto. Tuttavia questo deve avvenire solo se l'atmosfera della storia viene rispettata.
      Nel film viene del tutto stravolta l'atmosfera dei libri, lo spessore dei personaggi, l'importanza di ciò che dicono e fanno.

      Ad ogni modo ognuno è liberissimo di avere una propria opinione, però è bello confrontarsi!

      Elimina
  2. Questo adattamento è talmente brutto, già dalla scelta degli attori che io non l'ho neanche guardato! Però per me il peggiore in assoluto sarà sempre La Bussola D'Oro!

    RispondiElimina

Ogni commento per me è importantissimo, quindi se vorrete lasciare un segno del vostro passaggio ne sarò più che felice.