Visualizzazioni totali

sabato 6 settembre 2014

Lady Susan di Jane Austen

 Buongiorno a tutti!
Oggi siamo qua con una breve recensione di un libro che ho letto in un paio d'ore ed apprezzato moltissimo: Lady Susan di Jane Austen.
Personalmente non sono un'appassionata lettrice di classici, affatto, ma dopo aver trascorso quest'intera estate immersa nel mondo fantasy, ho sentito la necessità di leggere qualcosa di diverso e di mettermi alla prova.


Autrice: Jane Austen
Prima pubblicazione: marzo 2013
Titolo: Lady Susan  
Casa editrice: Newton Compton Editori
Prezzo: 0.99 €
Pagine: 123



TRAMA:
Lady Susan è una donna intrigante e di bell'aspetto, tanto gentile e garbata quanto subdola e furba. Vedova da soli quattro mesi, è già riuscita a far capitombolare ai suoi piedi due uomini facoltosi e sposati. Ma proprio a causa della sua fama di rubacuori e donna poco per bene, Lady Susan è costretta a lasciare quella terra di amori, Langdon, per Churchill, dove risiedono Mr e Mrs Vernon, i suoi cognati.
In un intreccio di relazioni epistolari tra i vari personaggi della storia si snoderanno le faccende di una donna scaltra e disinvolta, capace di tramare contro la stessa figlia, di rovesciare la carte in tavola e far divenire vincenti gli argomenti perdenti.


RECENSIONE:
Lady Susan fu il primo romanzo di Jane Austen, la cui prima stesura avvenne nel 1794, e tuttavia rimane un'opera incompiuta. Considerata da molti un romanzo minore e una sperimentazione delle suo opere maggiori, io mi trovo a parlarne molto positivamente.
Questo romanzo, essendo in forma epistolare, brilla principalmente per i personaggi ben delineati e ben strutturati.

''La padronanza del linguaggio assicura il rispetto e la stima, così come la bellezza suscita ammirazione.'' 
(Lady Susan riferendosi a se stessa)
 
Nel corso di 41 epistole si conosce sempre di più Lady Susan, un'inusuale protagonista antagonista, che cerca di catturare tutti nella propria trappola e non esita ad ammettere la propria natura falsa ed ingannevole. Sotto a una bellezza irresistibile si cela infatti una donna senza scrupoli che mira ad una scalata sociale con la sola forza del proprio infido ingegno.

Dalla sua parte si schiera l'amica Alicia, una donna altrettanto igannevole che la Austen fa subito capire essere una compagna di trame di Lady Susan.
In antitesi a queste due figure scure c'è Mrs Vernon, una donna semplice, benedetta dalla fortuna di avere un marito pronto a fare qualsiasi cosa per lei, che passa tutto il suo tempo a preoccuparsi per il proprio volubile fratello e per Frederica, figlia di Lady Susan.

''Se mia sorella, nella sicurezza della sua vita ritirata, con così poche opportunità di fare del male, non ha potuto evitare le critiche, non dovremmo condannare sbrigativamente coloro che, vivendo in società circondati dalle tentazioni, vengono accusati di errori che, si sa, potrebbero trovarsi a commettere.'' 
(Mr De Courcy rivolgendosi a sua sorella, Mrs Vernon)
 
Ognuno di questi personaggi ha un carattere ben marcato e si distingue per un determinato aspetto. Ad esempio, così come Lady Susan si distingue per la propria doppia faccia, a sua volta Mrs Vernon si distingue per il perenne stato di apprensione in cui si trova.

L'aggettivo più adatto per descrivere lo stile della Austen in questo romanzo è elegante. Sebbene ci siano colpi di scena e la trama goda di un buon intreccio, la storia scorre in maniera lineare e semplice. I personaggi sono raccontati attraverso vari occhi e punti di vista e questo crea nel lettore la stessa suggestione che vivono i personaggi.
Un romanzo piacevole e scorrevole, una lettura leggera ottima per le persone che non amano i classici o che vogliono addentrarsi in questo mondo immenso e quasi spaventoso.




VOTO COMPLESSIVO:




E voi avete letto questo libro?
Cosa ne pensate di Jane Austen?
Avete altri classici da consigliarmi?
Vi aspetto nei commenti per chiacchierare!

6 commenti:

  1. Mi era piaciuto molto questo breve romanzo epistolare, anche se ora non ricordo più la storia. Adoro la Austen *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è la prima opera che leggo della Austen, non vedo l'ora di leggere tutto il resto!

      Elimina
  2. Ciao, sono una nuova follower *_* hai un blog bellissimo!
    P.S. ti ho taggata qui http://thegalwholivesofbooks.blogspot.it/2014/09/salve-tutti-honey-oggi-sono-qui-con-voi.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio ma grazie! Non sono mai stata taggata! Adesso vado subito a vedere *-*

      Elimina
  3. io non ho mai letto nulla della Austen D: però vorrei cominciare dai suoi romanzi più famosi, sperando che mi piacciano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io voglio leggere i suoi romanzi! Ne parlano tutti così bene che non vedo l'ora!

      Elimina

Ogni commento per me è importantissimo, quindi se vorrete lasciare un segno del vostro passaggio ne sarò più che felice.