Visualizzazioni totali

venerdì 12 settembre 2014

PARLIAMONE La corona di mezzanotte di Sarah J Maas

Buongiorno a tutti, 
eccomi qua con la recensione spoilerosa della Corona di mezzanotte, il secondo romanzo nella serie del Trono di ghiaccio.
Avverto che questa recensione è piena zeppa di SPOILERS quindi non leggetela a meno che non abbiate già letto il libro o siate autolesionisti.
Cliccate qui per la recensione no-spoiler della Corona di Mezzanotte.
Cliccate qui per la recensione no-spoiler del Trono di ghiaccio.

ps: Ad ogni modo quando scriverò qualche spoiler oscurerò il nome del personaggio quindi per sapere di chi si tratta basterà evidenziarlo.









In trono di ghiaccio io ero team Dorian. Ero convinta di essere Team Dorian, shippavo Celaena con Dorian!


Adesso non sono più niente.



Ecco, questo è ciò che mi ha fatto Sarah J Maas.

Sono team Dorian o team Chaol? Aiutatemi voi a scegliere perché tutto ciò va oltre le mie possibilità, oltre la capacità dei miei feels di essere distrutti.

Questo libro è stata una montagna russa, nel vero senso della parola.

Finalmente Chaol e Celaena si mettono insieme?

Io ero felice.


E poi muore Nehemia. E io non me lo aspettavo, minimamente.

Non sono abituata ad essere colta alla sprovvista, generalmente azzecco tutto ancor prima che succeda. Ma non mi aspettavo assolutamente che quella pazza di Sarah J Maas mi facesse crepare Nehemia.

Per me lei era uno di quei personaggi che, nel bene o nel male, sai che saranno sempre lì, che ti accompagneranno fino alla fine. Ops, scusate. Avrei dovuto usare il tempo passato visto che Tomba l’ha uccisa.

E non l’ha solo uccisa, l’ha fatta a pezzi o qualcosa del genere.
 E’ una morte tremenda.

Che nulla potrebbe rendere ancor più tremenda…se non l’ammissione da parte di Nehemia stessa che lei è andata in contro alla sua morte perché solo così Celaena avrebbe aperto gli occhi.

Non ci posso credere.






Vogliamo poi parlare del lato assassino di Celaena che si svela del tutto? Io l’ho adorato.

Nel primo libro questo aspetto di lei, sebbene molto calcato a parole, non aveva trovato modo di esprimersi nei fatti. In questo libro invece è il trionfo dell’Assassina.


Non fraintendetemi, non che mi piaccia vedere Celaena che sgozza persone dall’inizio alla fine del libro, ma vedere questa tanto temuta assassina in azione infonde una sorta di timore reverenziale.

Celaena è spettacolare. Lei sa cosa vuole e sa cosa non vuole. C’è un problema? Lo affronta.




E lasciatemi fangirlare sul momento di intimità tra lei e Chaol.

L’ho adorato, semplicemente adorato. Finalmente una protagonista che impara dai suoi errori e non rimane mesi a tergiversare su cosa vuole o non vuole fare. Lei desiderava amare ed essere amata da Chaol ed ha lasciato che la loro relazione si evolvesse, ha donato a lui anima e corpo.

Per finire miseramente tradita.

Sebbene io lo abbia adorato in questo libro, vedere la furia di Celaena contro di lui, vederla impazzire e tantare di ammazzarlo…beh, è stato uno dei momenti migliori.

Non perché volessi Chaol senza una testa sulle spalle, ovviamente no, lo adoro. Ma perché trasmette quanto sia stata devastante la morte di Nehemia per lei, quanto sia disarmante tutto questo e quanto l’amore che prova per Chaol la renda vulnerabile e più esposta a soffrire.


Quando Chaol viene rapito e Celeane finisce per fare a pezzi tutti.


Quel momento non ha avuto pari. 


Le hanno rubato il ragazzo e lei è andato a riprenderselo, spaccando la faccia a tutti nel farlo.


La rivelazione poi che lei fosse l’erede e fosse una Fae per me non è stata una grande rivelazione, mi è parso qualcosa di ovvio. Il momento in cui ha evocato Nehemia e alla fin fine si è ritrovata nel portale, trasformata da Fae, …quello sì che è stato un gran colpo di scena.


E Dorian ha dei poteri magici.





Questa cosa mi ha lasciata a bocca aperta e più ci penso più mi sembra che la strada verso un happy ending per Dorian e Celaena sia già spianata. Lei principessa, lui principe…e il gioco è fatto.

Ma lei ha detto che avrebbe sempre scelto Chaol quindi io confido in questo.

Oltretutto non ho la minima idea di come sarà il prossimo libro. Cosa succederà se Dorian, Chaol e Celaena non saranno insieme? La vedo abbastanza dura per l’autrice. Ma Sarah J Maas ci ha già dato la prova che lei può tutto, quindi attendo fiduciosa.


Ritornando ai poteri…mi hanno spiazzata. E mi portano a farmi molte domande. Allora Dorian è un Fae? Questa cosa non viene mai nominata né presa in considerazione nel libro, quindi suppongo che possa esserci qualcuno con della magia nelle vene, indipendentemente dall’essere Fae o no. 
In realtà ho le idee confuse su molti, molti, molti argomenti perché vengono trattati così tanti aspetti di questo mondo in questo libro che sarebbe impossibile non averne. Anche se in alcuni punti rimanevo perplessa riguardo agli intrecci, l’ho amato. Amato alla follia.

E ora il mio cuore è miseramente spezzato perché Nehemia è morta, Chaol non è con Celaena e la mia flotta team Dorian sembra essere affondata.



E voi che ne pensate?
Vi aspetto per discuterne nei commenti!



2 commenti:

  1. Ciao Daniela! Ho terminato La corona di mezzanotte qualche giorno fa e ancora non mi sono ripresa. Ho AMATO questo libro. Ancora continuo a leggere e rileggere le parti che mi sono piaciute di più! Ma andando per ordine..

    Le scene Chaoleana (credo si chiamino così) sono state fantastiche. Oddio, ero così felice che avevo gli occhi lucidi. Ho passato ogni attimo del libro a sorridere e sospirare come un'idiota. La loro relazione mi è piaciuta di più di quella che Celaena ha avuto ne Il trono di ghiaccio con Dorian. Sarà perché Chaol è più timido, più riservato..lo amo *__*
    Nemmeno io mi aspettavo che Nehemia morisse, anzi ad un certo punto ho anche pensato che si mettesse con Dorian O_O Quando Celaena voleva uccidere Chaol e tutto il tempo che l'ha evitato mi ha DISTRUTTO. Chaol non aveva colpa, aveva le sue ragioni più che giustificate per nascondere una cosa del genere..ma alla fine mica l'ha uccisa lui! Come del resto Celaena non si è comportata in maniera esagerata..solo che ho sofferto, ecco çwwç
    Il lato assassino di Celaena mi è davvero piaciuto *___* quando ha iniziato a sgozzare gole a destra e a manco ho iniziato ad esultare ahahahah
    Anche io mi aspettavo che Celaena fosse qualcosa di magico, però pensavo che lei non lo sapesse!
    Durante la lettura anche a me è passato spesso per la testa che Celaena e Dorian alla fine della saga si metteranno insieme (come hai scritto tu: lei è una principessa, lui un principe..il gioco è fatto). Oddio, ho questo presentimento e al solo pensiero mi viene da piangere perché io amo Chaol çwç

    Comunque, io ho ordinato Heir of Fire in lingua..non vedo l'ora che arrivi. Ne ho TROPPO bisogno çwç

    RispondiElimina
  2. ''Quando ha iniziato a sgozzare gole a destra e a manca ho iniziato ad esultare''
    Sorella. Io e te ci capiamo.

    Allora, in primis: grazie, grazie mille per aver commentato. Parlare dei libri che leggo e sclerare tra i miei simili (sì, ci dovrebbero classificare come una razza HAHA) è il motivo per il quale ho aperto questo blog, quindi mi fa strafelice il tuo commento.
    Detto ciò...concordo su tutto, assolutamente. Le scene Chaolena sono state la morte mia, tra poco dovevano venire a raccogliermi col cucchiaino per quanto mi emozionavo!
    E hai assolutamente ragione anche per quanto riguarda il momento Celaena-uccide-Chaol.E' stato distruttivo vederli allontanarsi ed è stato bellissimo vedere Celaena in azione e...semplicemente a riparlare di questo libro mi sciolgo in un mondo di feels.
    Che dire? concordo su tutto, ogni singola parola.

    RispondiElimina

Ogni commento per me è importantissimo, quindi se vorrete lasciare un segno del vostro passaggio ne sarò più che felice.