Visualizzazioni totali

domenica 14 settembre 2014

Colpa delle stelle: Dal libro dal film

Buongiorno a tutti!
Oggi sono qua per parlare dell'adattamento cinematografico di Colpa delle stelle, libro che tutti immagino conoscerete.
Nel rarissimo caso non l'abbiate letto: fatelo. Ora, immediatamente. Chiudete questa pagina e precipitatevi a leggerlo.
Colpa delle stelle è uscito nelle sale di tutta Italia il 4 settembre. Io ho avuto la fortuna di andare all'anteprima il 31 agosto.






Questo film è stato un vero e proprio capolavoro.
John Green ci aveva già fatto sapere che lo script sarebbe stato molto fedele al libro, ma non ho potuto fare a meno di toccare il cielo con un dito nel constatare che è letteralmente una gigantesca citazione dalla sua opera.
Sono stati inclusi tutti i momenti più significativi e ogni singola battuta di ogni personaggio è ripresa dal libro.







Ogni attore è stato impeccabile. Shailene Woodley, nei panni di Hazel Grace, è stata perfetta per interpretare il carattere razionale ed ironico del suo personaggio. 
Allo stesso modo il nostro Augustus Waters, Ansel Elgort, ha dato sfoggio di tutte le sue abilità recitative, vestendo i panni di un giovane che non vuole, non vuole assolutamente essere dimenticato.





Certo, il libro rimane comunque migliore perchè si sa, è sempre migliore, ma posso affermare con certezza che non avrebbero potuto girare questo film in maniera migliore.








Se da una parte nel libro abbiamo più tempo per poter veder tutti i personaggi crescere e cambiare, dall'altra nel film abbiamo il vantaggio di una bellissima colonna sonora.
Lasciatemelo dire, la canzone di Birdy nel finale mi ha spezzato il cuore.
Per chi mastica anche sono un pochino inglese: il verso ''don't give me up'' cantato dalla splendida voce di Birdy è stato uno sparo al cuore.



Il finale in particolare mi ha suscitato le stesse esatte emozioni del libro, mi ha spezzato il cuore e mi ha fatto piangere l'anima come mi era successo durante la lettura. 
Che dire? E' stato tutto meraviglioso, non ho nulla da criticare se non due cose:
  1. La pronuncia dei nomi Hazel ed Augustus.
  2. Le ultimissime parole del finale che sono state cambiate -secondo me- senza motivo.
Nel cinema è letteralmente scoppiata una risata quando Hazel ha chiamato Augustus 'GAS'.
C'è chi dirà ''beh, sono le pronunce inglesi''
Ottimo, amo le pronunce inglesi. Ma non con un accento italiano. 



Se ancora non avete visto questo film vi consiglio di correre a vederlo.
Poi magari tornate, così ne potremo discutere insieme!
Trailer di Colpa delle stelle



E voi siete andati a vederlo?
Cosa ne pensate?
Vi aspetto nei commenti per sclerare tutti insieme!

6 commenti:

  1. Ciao! :D.
    Io voglio tanto andarlo a vedere, ma per il momento per una serie di motivi non ho potuto :O. Devo rimediare!
    Ps. Comunque il libro è stupendo ^.^.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un film stupendo, ti consiglio di fare una scappata al cinema appena puoi!
      Ovviamente concordo sul fatto che il libro sia stupendo. Lo adoro, ogni singola frase.
      Grazie mille per aver commentato!

      Elimina
  2. Daniiiiiii, concordo su tutto!!! Specialmente sulla pronuncia di Augustus, suona veramente male!
    E la colonna sonora...hai ragione, era perfetta!:)
    Gli attori sono stati meravigliosi e mi hanno fatta emozionare tantissimo, ho pianto molto di più guardando il film! E giuro che in sala c'era chi singhiozzava forte ancora prima che iniziasse la scena triste!
    Appena uscita dalla sala sarei voluta rientrare e guardarlo tutto da capo*_*
    Un film meraviglioso, anche se il libro rimane comunque più bello:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eliiii, eh sì, con questo film hanno fatto veramente centro!
      Anche da me c'era gente che di tanto in tanto scoppiava a piangere nel bel mezzo di una battuta. C'era una poi che non capivo se fosse così distrutta da singhiozzare o così pazza da ridere AHAHAHAH

      Elimina
  3. ciao :) Io devo ancora vederlo e spero mi piacerà più del libro...
    incrocio le dita :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie mille per aver commentato nel mio blog, grazie davvero :)
      Ad ogni modo, per quanto mi riguarda, non l'ho trovato più bello del libro ma sicuramente è un bellissimo film. Incrocio le dita anche io e spero che ti piaccia!

      Elimina

Ogni commento per me è importantissimo, quindi se vorrete lasciare un segno del vostro passaggio ne sarò più che felice.