Visualizzazioni totali

mercoledì 22 ottobre 2014

PARLIAMONE Allegiant di Veronica Roth

Rubrica a cadenza assolutamente casuale.  Nei ''Parliamone'' discuterò dei libri letti senza evitare gli spoiler, così potremo sclerare insieme per i colpi di scena, le  morti e gli inciuci dei nostri personaggi preferiti.




Allegiant, Allegiant, Allegiant.

Per chi non lo sapesse è il terzo volume della trilogia di Divergent. Se non l'avete letto, fatelo, immediatamente.
Detto questo, vi avverto, parlerò del finale di Allegiant. Ergo, farò spoilers, Ergo, se non avete letto questo libro scappate via.
ORA.


Io amo la saga di Divergent, la amo in maniera incondizionata. 
Non perchè sia scritta in maniera strepitosa, non perchè sia unica o stra-originale, non perchè sia divertente o facile da leggere. La amo perchè amo Tris.
Tris in ogni singolo libro mi ha dato qualcosa. Sono cresciuta con lei e sono diventata più forte con lei.
E sì, è la mia protagonista preferita di sempre. Potrà essere noiosa a volte o vi potranno scocciare le sue scelte, ma a me è sempre sembrata reale e coerente con se stessa. Un'umana come tutti noi che sbaglia. Perchè sì gente, noi tutti sbagliamo, a volte facciamo anche degli sbagli clamorosi ed ingiustificati, e Tris sotto questo punto di vista è esattamente uguale a noi.

Ora, Allegiant. C'è chi ha odiato Allegiant per la morte di Tris e c'è chi l'ha amato per questo.
Io l'ho amato.
Mi schiero nettamente dalla parte delle persone che concordano con questo finale. Non certo perchè sia sadica o cattiva, ma perchè trovo che questo sia un modo onesto e forse il più realistico di concludere il suo percorso.
Heilà ragazzi, nel mondo la gente muore, noi moriamo, tutti. E dalla nostra parte del mondo si potrà anche morire principalmente per vecchiaia o per malattie, ma da altre parti le persone vengono uccise.
Tris vive in una realtà estremamente pericolosa e non è uno scandalo che ci abbia rimesso la pelle.

La morte di Tris è il culmine di in un percorso molto travagliato e molto sofferto che combacia con la scoperta di chi lei è realmente
Tris è morta e questo è doloroso -io in primis ho pianto l'anima-, ma dobbiamo render conto a Veronica Roth del fatto che l'abbia portata alla fine del suo percorso.
La scoperta di se stessa non coincide certo con la fine del suo personaggio, ma è un momento comprensibile per la sua morte. Sì che mi sarei arrabbiata se mi avessero fatto fuori Tris quando ancora non sapeva cosa stesse facendo o perchè lo stesse facendo.

Ora, il mio amore per questo libro è del tutto irrazionale perchè, se dovessi valutarlo in maniera onesta, direi che è o da cestinare o da riscrivere.
Partiamo dal presupposto che l'idea dell'esperimento e dei geneticamente puri e danneggiati sia piuttosto deludente, ma vogliamo parlare di come è stato scritto? 
I punti di vista sono clamorosamente uguali e la prima parte è imperdonabilmente monotona, noiosa e scadente. Questa conclusione non rende per nulla giustizia a nessuno dei personaggi della storia, se non a Tris. 

Detto questo passo a voi la parola, fatemi sapere cosa ne pensate.





Avete amato o odiato il finale?
Perchè?
Quale è stata la vostra reazione?

5 commenti:

  1. Posso dire di non aver ancora letto Allegiant, ma di aver letto lo stesso il tuo Parliamone??? Lo so che non si fa, ma non ne potevo più di sentire mezzi spoiler su questo libro. Avevo capito che qualcuno sarebbe "....", ma non sapevo ancora chi. Così ora lo so e magari riuscirò a prendere questo benedetto finale e leggermi l'ultima parte della storia in pace. Basta mezzi spoiler, ora mi spoilero completamente da sola!!!! Ahahahah sono pazza! Prima non avevo nessuna voglia di finire la serie, ora che so cosa accadrà va meglio. Penso di voler leggere il finale. Ha senso??? Perdonami Dani, sono un po' sclerata ultimamente ;) Mi piacciono queste tue chiacchierate spoilerose e fangirlose, servono a questo no? A sfogarsi =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eli in questi giorni ti vedo straeuforica hahahah
      Beh, se ti serviva uno spoiler per riuscire a leggere questo libro hai fatto bene! Anche se io sono stata spoilerata su allegiant contro la mia volontà e sono quasi morta sul colpo!
      Sisi questo post l'ho scritto in mezz'ora dopo aver visto il video di gingerlainey-si scrive così?- che spiegava perchè non le è piaciuto allegiant. Avevo proprio bisogno di sfogarmi e dire la mia!

      Elimina
    2. Ahahaha hai ragione! Sono un po' come una molla ultimamente, salto su all'improvviso come una matta:)
      L'amore per un libro può essere assolutamente irrazionale e illogico, ma succede e ti appoggio in pieno!:)
      Continua così Daniiii

      Elimina
  2. anche io sono d'accordo con te! dopo un libro e mezzo in cui ha cercato in tutti i modi di farsi fuori, finalmente Tris ha ottenuto quello che voleva! mi dispiace ma io Insurgent l'ho letto proprio in questa chiave.. vedevo Tris che, come una disperata, trovava tutti i modi possibili per provare ad uccidersi.. infatti il secondo non mi è piaciuto per niente..
    il terzo invece l'ho apprezzato di più! anche se il mio preferito rimane il primo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, anche per me Insurgent è il ''meno bello'', anche se credo che sia stato un passaggio necessario per lo sviluppo del personaggio di Tris.
      Il suo percorso è davvero intricato e doloroso..
      Anche per me Divergent è il migliore!

      Elimina

Ogni commento per me è importantissimo, quindi se vorrete lasciare un segno del vostro passaggio ne sarò più che felice.