Visualizzazioni totali

sabato 20 settembre 2014

Resta anche domani di Gayle Forman






Autore: Gayle Forman

Prima pubblicazione: 2009

Titolo: Resta anche domani

Casa editrice: Mondadori

Prezzo: 15 €

Pagine: 246
Titolo originale: If I stay



La giovane Mia si presenta sin dalle prime pagine come una ragazza riservata ed ambiziosa. Nata in una famiglia di musicisti rock'n roll e con tanto di ragazzo chitarrista, lei è la pecora nera che preferisce la musica classica. Infatti Mia ama suonare il violoncello, è totalmente devota a questa passione e la sua vita ruota attorno a questo strumento.

Resta anche domani è un romanzo che, sulla carta, pare promettere farfalle nello stomaco, nodi alla gola e occhi lucidi.
La storia di una ragazza coinvolta in un incidente che si trova a prendere una decisione dalla quale non può tornare indietro, il tutto combinato con un sottofondo musicale che dovrebbe toccare non solo le corde di questo tanto amato violoncello, ma anche quelle del cuore del lettore.




Aimè leggendo questo libro sono rimasta un po' delusa.

Uso la parola delusa perchè, sentendo tutti che dicevano grandi cose, mi aspettavo di essere tirata dentro la storia, di mettermi in discussione davanti agli argomenti trattati dall'autrice. 
Mi aspettavo delle riflessioni più profonde da parte di una ragazza che si trova faccia a faccia con la morte. Al contrario Mia rimane piuttosto distante dal lettore, i suoi spostamenti nell'ospedale sono spezzati da un flusso continuo di ricordi che riguardano la famiglia, gli amici, il ragazzo.

La prospettiva con la quale viene affrontata questa storia è sicuramente interessante ed originale. I ricordi di Mia inducono il lettore ad affezionarsi ai personaggi, tutti nettamente definiti e ben articolati, e sono disseminati nel corso della narrazione come scegge.
Scegge della sua vita prima dell'incidente che non fanno altro che ferirla e spaventarla per la prospettiva di non riavere mai più il suo passato.

Lo stile dell'autrice è scorrevole e talvolta addirittura poetico. In alcuni momenti forse anche troppo poetico, viste alcune battute dei personaggi che risultano un po' ridicole.

Quindi diciamocelo, il mio problema è stata una storia ordinaria davanti ad una premessa così pretenziosa.

Ad ogni modo il libro rimane interessante, facile da leggere e ben scritto. La premessa e la maniera in cui la storia si srotola in differenti luoghi e con differenti protagonisti è brillante, una lettura molto piacevole da fare in poche ore.











Segue Resta anche domani:
  • Where she went






VOTO COMPLESSIVO:



Voi avete letto questo libro?
Che cosa ne pensate?
Che voto gli dareste?

2 commenti:

  1. Ho comprato Resta anche domani qualche giorno fa, non so bene quando lo leggerò però sono curiosa di farmi una mia idea. Ho sentito pareri moolto positivi e altri meno, ma più o meno tutti erano d'accordo sul fatto che non fosse un libro perfetto. Qualcuno è rimasto più colpito di altri. A vederlo sembra molto scorrevole e veloce come dici tu:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passando in libreria ho dato un occhio al formato cartaceo e ho visto che il carattere è piuttosto grande e i margini sono molto spaziosi quindi di sicuro la lettura volerà via. Ti consiglio di ascoltartela con qualche pezzo di Yo-Yo Ma in sottofondo, secondo me è un valore aggiunto!

      Elimina

Ogni commento per me è importantissimo, quindi se vorrete lasciare un segno del vostro passaggio ne sarò più che felice.