Visualizzazioni totali

martedì 16 dicembre 2014

CHIT CHAT: Augustus ed Hazel sono due personaggi irrealistici?

Buongiorno signori e signore! Come procede la vita?
Era da un pezzo che non scrivevo un CHIT CHAT. In parte per la mancanza di tempo, in parte perchè volevo trovare un argomento di cui mi interessasse davvero parlare.
La domanda di oggi è:
Augustus Water ed Hazel Grace sono due personaggi irrealistici?

Rubrica a cadenza totalmente casuale nella quale sclererò su cose random.


Chiamatelo The Fault in Our stars, Colpa delle stelle o come volete. E' indiscutibile che l'ultimo libro di John Green sulla storia d'amore avversata dalle stelle sia amato quasi da tutti.
C'è chi ne ama ogni singola frase, parola e virgola -come me-.
C'è chi ne ama le citazioni.
C'è chi lo ama ma dice che Hazel ed Augustus sono due personaggi irrelistici.
D'altra parte a tutti noi, leggendo TFIOS, sarà capitato di pensare:
''ma esistono ragazzi del genere?''
Allora, inevitabilmente, la domanda passa da un ambito letteraro a uno più generale e la domanda diventa:
Si possono incontrare, per strada, sul bus, a scuola, a lavoro, giovani che parlano così e fanno riflessioni di questo genere?



''All salvation is temporary,'' Augustus shot back. ''I bought them a minute. Maybe that's the minute that buys them an hour, which is the hour that buys them a year. No one's gonna buy them forever, Hazel Grace, but my life bought them a minute. And that's not nothing''


Personalmente, io credo di si.
Capisco che sia inusuale incontrare ragazzi giovani che, anzichè insultare i prof, parlino di vita e di morte, di gioia e dolore, ma non impossibile.
A me in primis capita di riflettere con le mie amiche e con i miei amici sul perchè delle cose. Noi giovani non siamo bambolotti piazzati su uno scaffale che accettano impassibilmente le decisioni altrui, non tutti.
E allora mi viene da pensare che questa sorta di scetticismo verso i personaggi di Hazel e Gus nasca in parte da uno scetticismo vergo i giovani d'oggi.

Eppure penso davvero che noi giovani d'oggi abbiamo molte cose da dire e non siamo privi di contenuti, come molti credono o ci vogliono far credere.


''Sometimes people don't understand the promises they're making when they make them,''





 

Ad ogni modo, tornando ai nostri Gus ed Hazel e mettendo da parte la riflessione sui giovani d'oggi, io credo che i loro personaggi non siano improbabili. D'altra parte sono entrambi dei ragazzi che hanno affrontato e affrontano la morte guardandola in faccia giorno dopo giorno.  E' ovvio che crescano in fretta e che si domandino ''perchè la morte, perchè proprio a me, perchè dobbiamo soffrire?''


''That's the thing about pain,'' Augustus said, and then glanced back at me. ''It demands to be felt.''

Le parole di Hazel e Gus sono il diretto risultato del loro intenso modo di vivere. Loro vivono intensamente perchè sono costretti dalle circostanze, perchè la devastazione che li circonda non gli lascia scampo. O soccombono abbandonandosi all'oblio, o lottano cercando di trarre il massimo da ciò che li circonda.


The shirt was a screen print of a famous Surrealist artwork by Renè Magritte in which he drew a pipe and then beneath it wrote in cursive Ceci n'est pas une pipe. (''This is not a pipe.'')
''I just don't get that shirt,'' Mom said.
''Peter Van Houten will get it, trust me. There are like seven thousand Magritte references in An Imperial Affliction.''
''But it is a pipe.''
''No, it's not,'' I said. ''It's a drawing of a pipe. Get it? All rapresentation of a thing are inherently abstract. It's very clever.''

Ad ogni modo comprendo anche il pensiero di coloro che sono scettici versi questi due personaggi e il loro pensiero è sicuramente tanto importante quanto il mio. Non credo che sia illegittimo riflettere se Hazel e Gus siano reali o meno, anzi, ma credo comunque che un pizzico di fiducia in più verso la gioventù di oggi possa aiutare a vedere questi personaggi meno plastici e finti.


E voi cosa ne pensate?
Da che parte vi schierate?
Fatemi sapere nei commenti!

6 commenti:

  1. Ciao! Mi è sembrata una riflessione interessante e mi sono fermata a leggere.
    Non amo molto Green (l'unico suo romanzo che devo ancora leggere è Cercando Alaska e quello scritto in collaborazione con Levithan), ma ho apprezzato molto Colpa delle Stelle, il migliore dei suoi libri.
    La tua domanda è legittima e, anzi, davanti a questo genere è auspicabile che venga posta. Mentre ho dubitato di altri personaggi di Green, verso Hazel e Augustus non ho avuto titubanze. Sono certa che ragazzi del genere, brillanti e capaci di grandi riflessioni, esistano e, sebbene abbia superato da un po' quell'età, credo di essere stata molto più simile a loro che a protagonisti di altri romanzi.
    Certo, la loro è una storia particolare, che può persino indisporre i più scettici, ma ho la speranza che esistano ragazzi così: intelligenti, dotati di ironia, pieni di vita e profondi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente con te e sono felice di vedere che non sono la sola a pensarla a questo modo! Effettivamente mi rendo conto che Hazel e d Augustus potrebbero sembrare poco probabili come personaggi ma io li percepisco profondamente veri.
      Grazie mille per aver partecipato a questo CHIT CHAT, mi fa sempre un piacere immenso confrontarmi con quacun'altro!

      Elimina
  2. Ciao Daniiii :) Come mi dispiace non riuscire più ad essere presente sul blog e passare regolarmente a trovarti! Oggi vedrò di recuperare un po' di ciò che mi sono persa :)
    Hai proprio ragione, non siamo bambolotti incapaci di ragionare e molto spesso mi è capitato di fare riflessioni serie con amici e conoscenti...Hazel a Augustus a causa della loro malattia sono cresciuti in fretta, hanno dovuto affrontare i lati più duri della vita e della morte molto giovani ed è normale che questo li abbia resi più maturi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo assolutamente con te! E sono proprio felice di non essere l'unica che la pensa in questo modo!
      Ultimamente anche io sono stata molto assente. Sarà per le feste, sarà per le mille cose da fare...in fin fin trovo solo il tempo di caricare i post che mi sono preparata tempo fa. Quindi ti capisco :(

      Elimina

Ogni commento per me è importantissimo, quindi se vorrete lasciare un segno del vostro passaggio ne sarò più che felice.