Visualizzazioni totali

lunedì 29 dicembre 2014

NCSPPN: La stagione della Falce si Samantha Shannon

Rubrica a cadenza assolutamente casuale ideata da me. Nei NCSPPN, ovvero Non Ci Siamo Proprio Per Nulla, parlerò dei libri che non mi sono piaciuti affatto o hanno deluso le mie aspettative.


Buongiorno fanciulli! Oggi sono qua per parlarvi di un caso letterario che ha fatto strage di cuori in America: La stagione della Falce.
A quanto pare l'autrice ha già firmato un contratto per farne un film...staremo a vedere!




Autrice: Samantha Shannon

Prima pubblicazione: 2014
Titolo: La stagione della falce- La sognatice Errante (The Bone Season #1)
Casa editrice: Salani Editore
Prezzo: 16.80 €
Pagine: 503
Titolo originale:The Bone Season


TRAMA:
Londra, 2059. Paige Mahoney, diciannove anni, è una sognatrice errante, una chiaroveggente e, nel suo mondo, Scion, commette tradimento semplicemente respirando. E per questo che lavora in segreto in una piccola cosca criminale alle dipendenze di un uomo di nome Jaxon Hall. Il suo compito: monitorare l'attività eterica della sua sezione per controllare gli altri veggenti. Ma in un giorno di pioggia la sua vita cambia per sempre. In seguito a un'improvvisa ispezione su un treno, Paige scopre di avere dei poteri molto superiori a quelli di una comune veggente. Aggredita, drogata e rapita, viene trasportata nella perduta Oxford, una città tenuta segreta per duecento anni, controllata dalla potente e spietata razza dei Refaim. Paige viene assegnata a un Decano, un Ref di una bellezza indecifrabile e terribile, e dai piani misteriosi. Lui è il suo padrone. Il suo allenatore. Il suo nemico naturale. Ma è anche l'unico che può insegnare a Paige come sopravvivere in questa prigione, dove altrimenti sarebbe destinata a morire... Un racconto di coraggio, eroismo e amore fuori dagli schemi: un'avventura verso la libertà e l'indipendenza.



RECENSIONE:
Prendete un rarissimo caso in cui una casa editrice italiana pubblica una copertina più bella dell'originale.

Prendete una critica e dei lettori più che entusiasti.

Prendete delle grandissime aspettative.

Eccovi qui, questa è la Stagione della Falce di Samantha Shannon.

Che io sbavi dietro a qualsiasi libri le mie booktubers preferite mostrino, non è certo una novità. Vi stupite forse se, dopo aver visto questo libro in ogni dove, mi sono precipitata a comprarlo con la certezza che l'avrei amato? No, certo che no. E' tipico mio essere un po' fessa e credulona.




Insomma, questa Samantha Shannon, dal New York Times definita come la prossima J.K.Rowling, e questo libro proprio non mi hanno conquistata.


''Può una sconosciuta ventunenne, studentessa di Oxford, di nome Samantha Shannon diventare la nuova J.K.Rwling?''
The New York Times

Partiamo col dire che il mondo che la Shannon crea è assolutamente affascinante e complesso. Una rete intricata di ordini di chiaroveggenti capaci di fare le cose più disparate, delle cosche criminali formate da intriganti malviventi, misteri sempre più fitti che aspettano il lettore tra le pagine di questo libro.
Sulla carta questo romanzo ha proprio tutte le carte in regola per essere all'altezza delle gigantesche aspettative: un mondo innovativo, personaggi intriganti e, se leggete bene la trama, c'è anche una storia d'amore proibita!


Ma non funziona. Col cuore in mano devo dire che Samantha Shannon fallisce miseramente.
Se siete dei lettori piuttosto sensibili basterà il solo info-dumping (ovvero un accumulo di informazioni che l'autore cerca di dare al lettore) onnipresente per tre quarti del libro a mettervi KO

Se poi siete degli ossi duri come me, verrete fatti fuori al secondo round dai personaggi di questo libro.
Che si salvi chi può. Io ho tentato di amare questo libro, con tutta me stessa, ma non sono riuscita a stabilire alcuna connessione con i personaggi. Non mi interessava cosa facevano, non capivo perchè lo facevano, leggevo solo nella speranza di arrivare ad un punto di svolta per cominciare ad apprezzare questo libro.
Il legame che non si istaura tra i protagonisti e il lettore mi ha colpito come un secchio d'acqua ghiacciata in pieno inverno. Poche volte mi era capitato di essere così poco interessata!

Forse però voi siete ancora più resistenti di me e siete sopravvissuti ai primi due round. Non disperate, sono sicura che il terzo vi metterà fuori gioco indiscutibilmente.
Signore e signori ci troviamo infatti davanti ad un romance assolutamente ingiustificato.
Il lettore legge, legge, legge e porta avanti infinite paginate di menate sui chiaroveggenti mentre aspetta che un inciucio colossale gli faccia sciogliere il cuore.
Le prime centinaia di pagine partono lentamente, ma voi non vi lasciate scoraggiare, vero? Allora continuate a leggere e piano piano venite sorpresi dai lenti -ma più lenti che non si può eh!- sviluppi del rapporto tra i due protagonisti.
Siamo ormai nel cuore del libro, è tempo che la storia d'amore sbocci: nulla. 

NULLA.

I due protagonisti di questa storia d'amore continuano a non mostrare alcun segno di interesse romantico l'uno nei confronti dell'altro.
Ormai siamo quasi alla fine del libro, le vicende si intrecciano tra di loro, i colpi di scena stupiscono il lettore e...oh, aspettate! Ho per caso letto bene? Davvero Samanta Shannon sta accozzando questi due da un momento all'altra senza alcuna motivazione, senza alcun senso, senza alcuna giustificazione che sia sensata o meno?
Sì, ragazzi, ebbene sì. 

Ma aspettate, non è ancora finita, è arrivato il colpo di grazia.
Avete letto quasi cinquecento pagine, avete sofferto insieme a questi personaggi, vi siete calati in questo mondo.
Siete alle ultime pagine. Le divorate, ansiosi e curiosi di capire il perchè degli avvenimenti e finalmente arrivate alla conclusione.
Volete sapere cosa succede?
Non succede nulla.
Non succede assolutamente nulla perchè il lettore, investito da quello che la Shannon spera sia un finale a sorpresa (inutile dirvi che non ci riesce), non capisce il perchè siano avvenute tutte queste vicende.

No ragazzi, sono seria: non ho capito il perchè siano accaduti tutti questi avvenimenti.


E' assolutamente il colmo.

Ad ogni modo, per onor del vero, devo dire di aver letto questo libro in due soli giorni. Perciò riconosco che sia una lettura facile e veloce, anche innovativa se consideriamo il mondo creato. Il punto però è che è una lettura assolutamente non impegnativa che non sfiora nemmeno lontanamente le aspettative che la critica ha suscitato nel lettore.

In sostanza: volete leggerlo? Fatevi avanti, non è assolutamente un brutto libro, anzi. Ma non aspettatevi cose troppo grandi.



VOTO COMPLESSIVO:
(Nsomma, diciamo un 6-)



Nella serie:
  • La Stagione della Falce
  • The mime order (Inedito in Italia)


Fun Fact:
A soli due giorni dalla fine della lettura avevo già dimenticato il nome della protagonista.
Questo è tutto dire.



E voi l'avete letto?
Avete intenzione di leggerlo?
Cosa ne pensate?

4 commenti:

  1. Ciao Dani :)
    Che peccato! Avevo anch'io altissime aspettative su questo libro, benché la possibilità che un'autrice si avvicini lontanamente alla Rowling mi sembri impossibile. Però mi immaginavo un libro complesso e affascinante in cui tutti i pezzi si incastrano perfettamente, ma se come dici tu non si capiscono neanche le motivazioni degli avvenimenti non so cosa pensare...non mi resta che leggerlo e provare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hei Eliiiii, è da tanto che non ci sentiamo!
      Eh, effettivamente questo libro mi ha delusa moltissimo. Ti consiglio però di leggerlo con basse aspettative, potrebbe aiutarti. Effettivamente credo che siano state in parte anche le altissime aspettative che avevo a farmi sembrare questo libro ancor più deludente.
      Alla fine non è una cattiva lettura. E' caruccio...ha i suoi difetti ma è caruccio.
      Se lo leggerai sarò curiosissima di sapere cosa ne pensi!

      Elimina
  2. Bah, a me questo romanzo non è che intrighi granchè, nonostante mi sembri che sia piaicuto a tutti quelli che lo hanno letto. Uhm, non so se lo leggerò, certo che la tua recensione non mi invoglia proprio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io avevo letto solo recensioni positive, infatti ci sono rimasta malissimo quando mi ha delusa :(
      Non saprei..se proprio ti capita sotto mano e magari a un buon prezzo, magari ti conviene provare a dargli un'occhiata (anche considerando che a molte altre persone è piaciuto)...poi magari mi fai sapere!

      Elimina

Ogni commento per me è importantissimo, quindi se vorrete lasciare un segno del vostro passaggio ne sarò più che felice.