Visualizzazioni totali

domenica 28 settembre 2014

I vampiri di Morganville di Rachel Caine

Buongiorno a tutti!
Dopo la curiosità che ha suscitato la serie dei vampiri di Morganville,eccomi qua a recensirla!





Autrice: Rachel Caine


Prima pubblicazione: gennaio 2010
 
Titolo: Il Diario di Eve Rosser

Casa editrice: Fanucci Editore

Prezzo: 14 €

Pagine: 280

Titolo inglese: Glass House


TRAMA:
Claire Denver è un vero e proprio genio in miniatura.
A soli sedici anni si ritrova a frequentare un college nella misteriosa cittadina di Morganville, non certo il luogo dei suoi sogni, ma l'unica alternativa disponibile agli occhi dei genitori. 
In men che non si dica Claire diviene oggetto di scherzi e insulti da parte di Monica e delle sue tirapiedi.
Prima uno scherzo, poi una minaccia e infine Claire viene gettata giù dalle scale e, temendo per la propria vita, è costretta a rifugiarsi nella Glass House.
Il taciturno Michael, l'avvenente Shane, la bambola-goth Eve: questi sono gli inquilini di una casa che pare avere una volontà propria. E forse è proprio così.
Claire presto capirà che Monica non è il vero problema di questa città, perchè la tanto tranquilla e sicura Morganville in realtà pullula di vampiri.




RECENSIONE:
Diciamocela tutta, la saga dei vampiri di Morganville a prima vista non sembra brillare per originalità.
Vampiri? già sentiti.
Ragazzini che si ficcano nei guai? già sentiti.
Ma avete mai sentito parlare di una casa con una propria volontà, inquilini che spariscono durante il giorno e vampiri bloccati in una città?
Rachel Caine ha stabilito nuove regole nel gioco umani-vampiri e questa saga e piena zeppa di colpi di scena.
 



Leggendo il primo volume è facile storcere il naso davanti ad una storia che si presenta così misteriosa, ma per godersela è necessario superare le prime cento pagine ed entrare nel meccanismo di Morganville.


I personaggi di questa saga sono ben caratterizzati e del tutto unici.
Grazie alle personalità assai diverse -che spesso stridono tra loro- dei protagonisti, si creano situazioni comiche e l'ironia è ben calibrata.



Rachel Caine nel corso dei suoi libri è riuscita a comporre un perfetto cast di personaggi completamente diversi tra loro e più si legge, più si capiscono gli oscuri retroscena di Morganville.

Anche il romanticismo è una componente fondamentale e non risulta mai ridondante. E' dosato in maniera tale da non rallentare le scene d'azione o rendere banali i personaggi.

Di libro in libro la situazione diventa sempre più intricata, con sempre più carte in tavola e misteri da scoprire, una montagna russa che sale e sale fino ad esplodere in colpi di scena da farti saltare sulla sedia.






Il ''telefilm''...
Con grandissima gioia di noi fans verrà anche realizzata una mini-serie su questi romanzi che verrà trasmessa su internet. Per vedere il trailer cliccate qui.





In Italia...
Non credo che la Caine avrà mai un Nobel per i suoi libri, ma questa serie è stata assai sottovalutata in Italia.
La cattiva notizia è che in Italia sono stati tradotti solo i primi quattro volumi.
La buona notizia è che tutti i libri si trovano tutti su amazon a prezzi davvero bassi ed il linguaggio della Caine è davvero molto, molto facile. Perfetto per chi vuole buttarsi per la prima volta nella lettura in lingua.





 VOTO COMPLESSIVO:




I libri:
  1. Glass Houses -Il diario di Eve Rosser
  2. The dead girls' dance -Il destino di Claire
  3. Midnight Alley -Il vicolo dei segreti
  4. Feast of Fools -Appuntamento al buio
  5. Lord of Misrule
  6. Carpe Corpus
  7. Fade out
  8. Kiss of death
  9. Ghost town
  10. Bite Club
  11. Last Breath
  12. Black Dawn
  13. Bitter Blood
  14. Fall of night
  15. Daylighters

4 commenti:

  1. Dopo questa recensione, la serie dei vampiri di Morganville mi ispira sempre di più...l'ho conosciuta grazie a te perché prima non l'avevo mai notata. In effetti è molto sottovalutata qui in Italia, non ne avevo mai sentito parlare e di sicuro io mi sarei immaginata la solita storia vampiresca, invece sembra molto meglio di così:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehh in Italia i bei libri arrivano solo dopo anni e molto spesso lasciano le serie a metà, che tristezza!
      Comunque sì, questa serie è davvero troppo carina da leggere. Quando si ha voglia di qualcosa di poco impegnativo ma comunque consistente con una buona dose di originalità!

      Elimina
  2. Mi hanno caldamente consigliato questa serie un pò di tempo fa... Purtroppo non ho ancora avuto occasione di recuperarla , ma sono decisa a farlo non appena possibile. E, dopo questa tua incoraggiante recensione, lo sono sicuramente più che mai! ^_____^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhhh sono contenta di aver contagiato un'altra persona! Così poi potremo tutte sclerare insieme e magari riuscirò a trovare qualcun'altra che shippa Claire con Michael come me! Haha
      Grazie infinite per il commento!

      Elimina

Ogni commento per me è importantissimo, quindi se vorrete lasciare un segno del vostro passaggio ne sarò più che felice.